Con l’iscrizione a Nursing Up hai molto più di una tessera sindacale. Hai una tutela completa, servizi dedicati e una copertura pensata per accompagnarti nella vita professionale, con trasparenza, documentazione chiara e ricevute sempre disponibili. Tutto compreso nel costo ordinario dell’iscrizione sindacale. Perché la tua sicurezza professionale viene prima di tutto.

 

Privacy Policy   -    Cookie Policy   -   Registro dei Trattamenti

© 2018–2026 La Pagina di Nursing Up – Tutti i diritti riservati

 

©Copyright PV 2018

 

lapaginadinursingup@yahoo.com

ifecnursingupemiliaromagna@gmail.com 

WhatsApp 3401210916 

ravenna nu.jpeg

Congedi per le donne vittime di violenza nel nuovo CCNL

2025-05-31 05:50

Vincenzo

CCNL SANITA', donne, ccnl-sanita, violenza-, stop-violenza, lavoratrice, protezione, violenza-di-genere, percorsi-di-protezione,

Congedi per le donne vittime di violenza nel nuovo CCNL

La lavoratrice, inserita nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati...

Art. 53 Congedi per le donne vittime di violenza

La lavoratrice, inserita nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati, ha diritto ad astenersi dal lavoro, per motivi connessi a tali percorsi, per un periodo massimo di congedo di 90 giorni lavorativi, da fruire nell’arco temporale di tre anni decorrenti dalla data di inizio del percorso di protezione certificato.

La domanda va fatta per iscritto al datore di lavoro (salvo impossibilità) allegando la certificazione attestante l’inserimento nel percorso di protezione con un preavviso non inferiore a cinque giorni di calendario e con l’indicazione dell’inizio e della fine del relativo periodo.

Il trattamento economico spettante alla lavoratrice è quello previsto per il congedo di maternità, dall’art. 60 (Congedi dei genitori).

Valido per l’anzianità di servizio, non riduce le ferie e è utile ai fini della tredicesima mensilità.

La lavoratrice può scegliere di fruire del congedo su base oraria o giornaliera.

po pieno a tempo parziale, secondo quanto previsto dall’art. 74 (Orario di lavoro del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale).

Il rapporto a tempo parziale viene trasformato in rapporto di lavoro a tempo pieno, a richiesta della lavoratrice.

La dipendente vittima di violenza di genere inserita in specifici percorsi di protezione può presentare domanda di trasferimento ad altra Unità Operativa/Servizio/Struttura della stessa Azienda o Ente o ad altra amministrazione pubblica ubicata in una località diversa da quella in cui si è subita la violenza, previa comunicazione all'Azienda o Ente di appartenenza.

Entro quindici giorni dalla richiesta l'Azienda o Ente di appartenenza dispone il trasferimento, ove vi siano posti vacanti corrispondenti alla sua area.

Questo congedo è cumulabile con l’aspettativa per motivi personali o di famiglia per un periodo di ulteriori trenta giorni, ove non ostino specifiche esigenze di servizio.

La dipendente, al termine del percorso di protezione e dopo il rientro al lavoro, può chiedere di essere esonerata dai turni disagiati, per un periodo di un anno e/o rientrare nell’Azienda o Ente dove prestava originariamente la propria attività o alla Unità Operativa/Servizio/Struttura di provenienza.

e1eb9c78-a327-4048-b1aa-df25e8d4c4bd.pngd90d9ee5-e0fe-465e-95bc-260346d6fb0e.jpg

e1eb9c78-a327-4048-b1aa-df25e8d4c4bd.pngd90d9ee5-e0fe-465e-95bc-260346d6fb0e.jpg


picsart_26-05-29_13-21-23-912

.

SEDE REGIONALE NURSING UP EMILIA ROMAGNA

VIA SAPEGNO 44 CESENA (FC) 

PER APPUNTAMENTI 3383936095 - 3493551633

LAPAGINADINURSINGUP@YAHOO.COM