Con l’iscrizione a Nursing Up hai molto più di una tessera sindacale. Hai una tutela completa, servizi dedicati e una copertura pensata per accompagnarti nella vita professionale, con trasparenza, documentazione chiara e ricevute sempre disponibili. Tutto compreso nel costo ordinario dell’iscrizione sindacale. Perché la tua sicurezza professionale viene prima di tutto.

 

Privacy Policy   -    Cookie Policy   -   Registro dei Trattamenti

© 2018–2026 La Pagina di Nursing Up – Tutti i diritti riservati

 

©Copyright PV 2018

 

lapaginadinursingup@yahoo.com

ifecnursingupemiliaromagna@gmail.com 

WhatsApp 3401210916 

picsart_26-05-29_13-21-23-912

ASL Romagna, professionisti stremati

2026-01-14 10:20

Vincenzo

Ausl Romagna, ausl-romagna, sindacato, nursing-up, indennita, gianluca-gridelli, doppi-turno, volontariato,

ASL Romagna, professionisti stremati

Nessun obbligo senza ordine di servizio...

b00aa314-f04e-4dbe-82bd-1457e57bc21c.jpeg5a50298b-2612-4610-8fb9-ed1ece882d99.jpg4ca8d534-a0d6-466b-ab92-af38c19e954a.jpg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg


Cari colleghi, il picco influenzale che stiamo attraversando non fa altro che aggravare una situazione già critica dell’infermieristica, non solo a livello nazionale ma anche all’interno della nostra Azienda, l’ASL Romagna.
Siamo di fronte a un periodo estremamente difficile per tutti i servizi e per tutti i reparti: una pressione assistenziale altissima che sta ricadendo, ancora una volta, sul personale sanitario.

È noto – e ne abbiamo conferma diretta – che numerosi colleghi siano costretti, di fatto, a coprire doppi turni, spesso per garantire la continuità assistenziale e la sicurezza dei pazienti. Tuttavia, è necessario fare chiarezza, soprattutto sul piano contrattuale e dei diritti dei lavoratori.

Il doppio turno è volontario: nessun obbligo senza ordine di servizio

È fondamentale ribadirlo con forza: il doppio turno è volontario.
Non esiste alcun obbligo contrattuale a effettuare doppi turni, a rinunciare al riposo o a saltare le ferie, salvo presenza di un ordine di servizio scritto.

Questo principio è chiaramente sancito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ed è stato più volte confermato anche dalla giurisprudenza. Nessun lavoratore può essere costretto informalmente o verbalmente a sostenere carichi di lavoro aggiuntivi che incidano sul diritto al riposo e sulla sicurezza propria e dei pazienti.

Accordo aziendale del 17 dicembre: un risultato importante

Come Nursing Up, insieme alle altre organizzazioni sindacali firmatarie del contratto, abbiamo sottoscritto accordi aziendali in data 17 dicembre che prevedono una valorizzazione economica dei turni aggiuntivi:

  • 60 euro lordi per turno aggiuntivo per infermieri e professioni sanitarie

  • 30 euro lordi per OSS e autisti di ambulanza

Si tratta di un accordo estremamente importante, soprattutto in questa fase emergenziale, perché riconosce concretamente lo sforzo straordinario del personale.

Il vero problema è la comunicazione, confusa e informazioni che non arrivano. Purtroppo, come spesso accade in un’azienda enorme e complessa come l’ASL Romagna – un vero e proprio “pachiderma organizzativo” – le informazioni si perdono lungo la catena decisionale.
Le indicazioni partono in modo chiaro ma arrivano distorte o, in molti casi, non arrivano affatto.

Il risultato è una confusione generalizzata che coinvolge direzioni infermieristiche, coordinatori e operatori, con il rischio concreto che i lavoratori non vedano riconosciuto quanto loro spetta.

Cosa possiamo fare noi lavoratori? La griglia dei doppi turni

Nel momento in cui viene richiesto un doppio turno, i lavoratori devono pretendere chiarezza e tracciabilità.

È indispensabile che il coordinatore:

  • disponga di una griglia predisposta per la registrazione dei doppi turni;

  • segni puntualmente tutti gli operatori coinvolti;

  • trasmetta la documentazione alle Direzioni Infermieristiche.

Solo in questo modo, a fine mese, sarà possibile effettuare il conteggio corretto e garantire la remunerazione prevista dagli accordi aziendali.

Il nostro consiglio:
chiedete di visionare la griglia,
fatene una copia,
informate anche i coordinatori, qualora non fossero a conoscenza della procedura.

Un appello alla Direzione

Rimane forte la preoccupazione per una comunicazione aziendale insufficiente. Nonostante i ripetuti solleciti rivolti alla Direttrice Assistenziale, dottoressa Ceccarelli, e ai Direttori delle quattro Direzioni Infermieristiche aziendali, l’informativa non risulta ancora adeguata e capillare.

Come Nursing Up Romagna continueremo a vigilare, a informare i lavoratori e a pretendere il rispetto degli accordi sottoscritti e dei diritti contrattuali, perché l’emergenza non può e non deve mai diventare la normalità sulle spalle degli infermieri e degli operatori sanitari.

Responsabile Nursing Up Romagna

Gianluca Gridelli

b00aa314-f04e-4dbe-82bd-1457e57bc21c.jpeg5a50298b-2612-4610-8fb9-ed1ece882d99.jpg4ca8d534-a0d6-466b-ab92-af38c19e954a.jpg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg


b00aa314-f04e-4dbe-82bd-1457e57bc21c.jpeg5a50298b-2612-4610-8fb9-ed1ece882d99.jpg4ca8d534-a0d6-466b-ab92-af38c19e954a.jpg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg


b00aa314-f04e-4dbe-82bd-1457e57bc21c.jpeg5a50298b-2612-4610-8fb9-ed1ece882d99.jpg4ca8d534-a0d6-466b-ab92-af38c19e954a.jpg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg


.

SEDE REGIONALE NURSING UP EMILIA ROMAGNA

VIA SAPEGNO 44 CESENA (FC) 

PER APPUNTAMENTI 3383936095 - 3493551633

LAPAGINADINURSINGUP@YAHOO.COM