GOVERNATI DA DEI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!
Ci sarebbe da ridere per tale fantozziana retromarcia della Direzione Generale sulla graduatoria DEP, attesa da tutti da anni, invece purtroppo c'è da preoccuparsi che dirigenti, molto ben retribuiti, preposti insieme alla loro equipe amministrativa alla raccolta dati per stilare la graduatoria , procrastinata tra l'altro per mesi , abbiano poi ritirato la stessa per evidenti e grossolani errori di calcolo!
Fatto questa doverosa premessa per ribadire le loro evidenti responsabilità, ho atteso un paio di giorni prima di scrivere la presente perchè memore delle passate occasioni vi era la necessità di far affievolire i "bollenti spiriti" che da sempre, a mia memoria, il passaggio di fascia ( ex PEO ora DEP) innescano inevitabilmente a chi ne è escluso generando negli stessi idee complottistiche e di boicottaggio verso la nostra già bistrattata categoria professionale!
Non vi sono inganni non vi sono trucchi, vi sono sicuramente errori di calcolo che andranno verificati e valutati caso per caso con l'utilizzo poi del ricorso versus la nuova graduatoria che sarà pubblicata prossimamente ma non lasciamoci trascinare nel fango del chiacchiericcio e dalle più fantasiose teorie come ho letto in questi giorni sui gruppi Wapp "aperti"!
Purtroppo sarò prolisso ma è inevitabile per fare chiarezza su questo nuovo sistema di "riconoscimento economico" introdotto dal contratto collettivo e mai prima ad ora implementato e qui altra responsabilità aziendale di non aver chiaramente edotto per tempo i dipendenti sulle graduatorie diversificate e soprattutto sul codice alfanumerico suggerito dal Garante della Privacy ...allora perché non utilizzarlo prima per tutte le graduatorie esposte nelle bacheche aziendali?
Sappiamo bene che i cambiamenti, soprattutto quando si parla di soldi, generano sempre mal di pancia in un mondo, quello pubblico, dove vige spesso ancora il detto "si è sempre fatto così".
Ma i tempi cambiano e le normative cambiano così come i dettami contrattuali e proprio quelli sono stati utilizzati per il *Regolamento aziendale sulle linee guida del DEP* ( chi ne vuole copia me la chieda) che non è altro che un copia ed incolla dell'articolo 19 CCNL 02.11.2022 esattamente così come descritto nel contratto...poi ci sono stati errori di calcolo si certo probabilmente ...ecco infatti il perchè del ritiro della stessa!
Sapete l'unico vero boicottaggio qual'è?
La mancanza di soldi...soldi che le Leggi Finanziarie , fatte da una politica inetta così come i nostri dirigenti, che stanziano i denari per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego sono sempre più risicati impoverendo sempre più le famiglie con un potere d' acquisto ineluttabilmente più scarso!
La riprova di quello che dico è l'attuale rinnovo contrattuale , un vero disastro al quale come ben sapete Nursing Up ha detto NO!
Tornando ai DEP e proprio sulla falsariga delle scarse risorse economiche, si pensi che all'inizio la Direzione Generale aveva messo a disposizione 700.000€ per circa 12.000mila dipendenti cifra vergognosa ed irricevibile, non potete immaginare quanto sia stata serrata la discussione per arrivare a quei 2.200.000€ ai quali si sono aggiunti recentemente altri 150.000€ visto l'importanza degli stessi all'interno della busta paga essendo parte fissa ed intoccabile una volta acquisito il DEP!
Devo constatare che molto colleghi sono "distratti"... sono mesi che con la trasparenza che ci contraddistingue segnaliamo che i fruitori dei DEP sarebbero stati circa 2200/2300 e che, inevitabilmente gli altri circa 10.000 avrebbero dovuto attendere l'occasione successiva!
Ma evidentemente questa informativa non è passata come si credeva!
Sono pochi i fruitori? Si certo ma ho spiegato sopra il perchè ...ma ora finalmente , dopo gli anni del Covid, *abbiamo dato inizio ad un percorso di valorizzazione del personale che annualmente dovrà garantire i DEP ad un numero più alto possibile di operatori e sarà obiettivo del Nursing Up portare a casa, fra i tanti risultati anche questo!
La Direzione Amministrativa ha dimostrato tutti i suoi limiti, che rasentano il ridicolo, così come già li ha dimostrati la Direzione Assistenziale e quando la nave non ha ufficiali coraggiosi e soprattutto autorevoli è destinata a finire sugli scogli e già ci siamo arrivati credo che ve ne siate accorti no?
Bene è giunto il momento, perché non c'è più tempo, di una "rivoluzione gandhiana" attraverso una disobbedienza civile ed una resistenza non violenta che solo attraverso l'unione dei professionisti può accadere, questo è il momento del serrare i ranghi della condivisione, del riscatto...
Ci attendono battaglie professionali importanti ed abbiamo bisogno che la categoria dei sanitari, infermieri, ostetriche...sia compatta e coesa!
Gianluca Gridelli
Resp. Provinciale Nursing Up Romagna



























