
NURSING UP INFORMA Ieri altro incontro molto importante con la Direzione Generale reduce da un confronto in regione di tutti i Direttori Generali! La situazione è molto critica visto il debito pubblico regionale sulla sanità raggiunto in questi mesi che è veramente allarmante! Debito (la Ausl Romagna circa 235 milioni di Euro!) che andrà ad incidere per quanto riguarda la nostra azienda intanto sulle POA. Il tetto massimo di disponibilità economica è stato raggiunto ed al momento la regione non ha intenzione di mettere a disposizione risorse aggiuntive quindi: *STOP a tutte le POA , legate alla continuità assistenziale!* Ovviamente abbiamo espresso tutti dissenso dato che quotidianamente agli operatori viene richiesto di fare turni aggiuntivi! *Deve essere allora ben chiaro a tutti DIT, RID, Coordinatori che non si inventino promesse di POA perché non sarà più possibile erogarle!* *DEP 2025* la premessa è che dal 2024 ogni anno saranno fatti i DEP compatibilmente con il fondo economico disponibile! Abbiamo sollevato il tema sul caos dello scorso anno inerente la modifica , in più fasi, della graduatoria ed in particolare sull'utilizzo del famigerato codice alfanumerico che sarà comunque sempre utilizzato per i DEP! Si presume che quest'anno sia più semplice la redazione della graduatoria dato che il fascicolo matricolare di ogni singolo operatore è stato aggiornato ( acquisendo le informazioni dalla banca dato del SSR) ed è visibile sul portale del dipendente. Quindi non dovrebbero esserci più ritardi nel conteggio della esperienza professionale! I requisiti saranno espressamente quelli già codificati dal CCNL e saranno comunque meglio descritti in un prossimo comunicato appena raggiunti l'accordo fra le parti. Il tema scottante è purtroppo sempre quello economico, al momento a disposizione ci sarebbe 1.000.000 di € assolutamente insufficiente dato che consentirebbe di assegnare solo circa 1000 DEP! *In attesa che il nuovo contratto porti un incremento del fondo specifico* si dovrà trovare il modo di aumentare i soldi a disposizione per i passaggi di fascia (ex PEO). *PROGETTO JOB ROTATION infermieri PS/118* Pessima figura della Direzione Assistenziale di fronte a tutti, Direttore Generale compreso, *dopo la denuncia del Nursing Up* di assoluta carenza di informazioni sui dettagli del progetto che nessuno dei colleghi interessati ha mai avuto da parte delle DIT territoriali! Oltre alla domanda di adesione o meno al progetto il nulla! In evidente imbarazzo il Direttore Assistenziale si prenderà l'impegno, a suo dire, di incontrare il personale e declinare i contenuti del progetto, progetto che dovrebbe iniziare dal 01 novembre! Nursing Up ha ribadito e proposto che ,oltre al progetto incentivante , debba essere riconosciuta anche una *"produttività aggiuntiva" che abbiamo quantificato in 1000€ annui distribuita sui 12 mesi visto il livello di competenze altamente avanzato e la variabilità dei percorsi di rotazione tra ambito ospedaliero e territoriale!* il Direttore Generale poi ha dichiarato che i prossimo bandi di mobilità per 118 e PS saranno condivisi e laddove vi sono graduatorie su PS e 118 aperte il posto vacante sarà oggetto di rotazione… questo tema sarà discusso con la nostra sede legale per verificarne o meno la fattibilità. Segreteria Nursing Up Romagna – Info/iscrizioni 3493551633


















