
NURSING UP INFORMA
Grande risultato ottenuto per i lavoratori dal lavoro costante del Nursing Up. Mentre CGIL e UIL sono stati inutili visto l'esclusione dai tavoli di contrattazione, oggi pomeriggio dopo un serrato confronto con la Direzione Generale per discutere dei fondi contrattuali dei DEP 2025 e dei residui anno 2023/24 da destinare alla premialità dei dipendenti del comparto, NURSING UP vede tutte le sue richieste accolte
RESIDUI FONDI 2023/24
WELFARE 2026
2.540.000€ da destinare;
- rette nido/materna , centri estivi , mensa fino a € 400
- elementare fino € 90
- medie fino € 105
- superiori fino € 175
- università fino € 245
ATTENZIONE il bonus è soggettivo per ogni dipendente ed alternativo in base alla convenienza economica ( es... se un dipendente ha un figlio che fa le medie potrà richiedere il bonus bollette perché il rimborso è maggiore , se ci sono coppie entrambe dipendenti dell'azienda con figli uno potrà richiedere il bonus bollette e l'altro/a il bonus figli.)
PROGETTI esclusivi per i sanitari (basta la distribuzione a pioggia come "i soliti" avrebbero voluto!)
Progetto rotazione 118/PS
Da subito come Nursing Up abbiamo chiesto un riconoscimento economico all'altezza del progetto ambizioso proposta dall'azienda ovvero creare un professionista infermiere esperto in area critica con competenze avanzate e standard professionali da mantenere sempre aggiornati. Ebbene la nostra richiesta è stata esaudita: la quota pro capite sarà di € 1500 e, unico sindacato a farlo ,la proposta che venga trasformata questa quota economica una tantum in "produttività aggiuntiva" ( quindi fissa finchè si ricopre quel ruolo) per ogni singolo professionista coinvolto.
PROPOSTA PRESA CONSIDERAZIONE DALLA DIREZIONE GENERALE e messa agli atti già per l'anno 2027
Al momento ci sono 128 professioni disponibili a partire col progetto 120 dei quali afferenti ai PP.SS. e " solo" 8 afferenti al 118!
Per gli autisti soccorritori la quota del progetto sarà di € 1200.
Tema scottante le graduatorie già in essere per chi ha fatto la mobilità verso il 118 che il Direttore Generale voleva bloccare grazie alla grande opposizione del Nursing Up è stata fatta marcia indietro!
Qui viene fuori la forza di un sindacato infermieristico anche perché, tranne Nursind, CISL e FIALS non hanno proferito parola sul tema!
Altri progetti:
€ 267.000 per progetti legati al personale afferente alle Direzione Assistenziale ( sanitari e tecnici) in particolare tutti gli operatori che lavorano presso le medicine.*
€ 600.000 per la continuità assistenziale fornendo turni aggiuntivi sia in U.O. h24 sia in servizi specialistici retribuiti a € 60/ora nel periodo gennaio-aprile con la possibilità di andare oltre tale periodo se il fondo messi a disposizione lo consentira'. Per OSS ed Autisti €30/ora*
Ora questa disponibilità economica sarà sempre vincolata alla famigerata flow chart ed è nata una lunga discussione con la Direzione Generale dato che , essendoci già una procedura che regolamenta le POA, questo "pacchetto" dovrebbe fare parte di qualcosa svincolato dalla Flow chart. Abbiamo preso accordi con l'azienda per un costante monitoraggio del progetto in essere
€ 500.000 per il personale amministrativo. questa ci sembra una cifra spropositata dato che non c'è mai stata una "emergenza amministrativa" come invece esiste per il personale sanitario *purtroppo il mondo sindacale fatto da tanti amministrativi ha ben poco sostenuto la nostra tesi!
*DEP 2025*
con l'applicazione del nuovo CCNL il fondo per i DEP con tanta difficoltà siamo riusciti ad ottenere una quota pari a *€ 2.200.000* ( come per il 2024) che riteniamo comunque insufficiente, ma altro non c'è!
In un momento così critico il nostro impegno per la tutela dei professionisti è sempre massimo!
*Il bando dovrebbe uscire nel periodo febbraio/marzo*
Riconfermato anche per il 2026 il contributo aziendale di 1.00€ per il buono pasto ed abbiamo chiesto l'inclusione anche delle madri lavoratrici a tempo ridotto che attualmente non possono beneficiare del servizio mensa o buono pasto sostitutivo, davvero discriminante.
Abbiamo sollecitato anche lo sblocco di più di 1 milione di Euro, da bilancio aziendale, da mettere a disposizione per aumentare l'indennità di turno notturno!
Sappiamo che le condizioni generali della sanità pubblica sono disastrose ma Nursing Up non si tira indietro di fronte alle proprie responsabilità per la tutela dei professionisti
Condividi il comunicato e iscriviti al Nursing Up 3493551633
Grazie

















