Con l’iscrizione a Nursing Up hai molto più di una tessera sindacale. Hai una tutela completa, servizi dedicati e una copertura pensata per accompagnarti nella vita professionale, con trasparenza, documentazione chiara e ricevute sempre disponibili. Tutto compreso nel costo ordinario dell’iscrizione sindacale. Perché la tua sicurezza professionale viene prima di tutto.

 

Privacy Policy   -    Cookie Policy   -   Registro dei Trattamenti

© 2018–2026 La Pagina di Nursing Up – Tutti i diritti riservati

 

©Copyright PV 2018

 

lapaginadinursingup@yahoo.com

ifecnursingupemiliaromagna@gmail.com 

WhatsApp 3401210916 

ravenna nu.jpeg

Sono innamorata di questa professione. Non scoraggiamoci.

2025-05-13 07:38

Vincenzo

ESPERIENZA DA LONDRA, testimonianza-da-londra,

Sono innamorata di questa professione. Non scoraggiamoci.

Dichiarazione d'amore per la professione

 

Testimonianze infermieristiche direttamente da Londra 

Cari colleghi, quello che vorrei raccontarvi in poche righe è la mia esperienza lavorativa come infermiera in uk.

Dopo la laurea a Novembre 2015, ho raccolto qualche vestito e 4 pacchi di piada (perché non si sa mai...) e sono partita per l'Inghilterra. 

Il mio primo lavoro è stato presso la terapia intensiva pediatrica cardiaca (PICU). È stato un anno meraviglioso pieno di sfide, tra barriere linguistiche e competenze professionali in un contesto tanto specifico. Inutile dire che me ne sono innamorata dal primo giorno e nonostante i primi mesi siano stati duri, non mi sono scoraggiata anche grazie al supporto di una bella compagnia di amicizie che è nata proprio da questa esperienza. 

I miei colleghi in reparto sono stati pazienti e passo a passo ho migliorato il mio inglese, sono cresciuta professionalmente e mi sono guadagnata la fiducia del mio team, tant’è che ho anche avuto il piacere di avere affiancati degli studenti una volta finito l'inserimento. 

L'esperienza presso questa unità operativa mi ha permesso di iniziare a concretizzare qualcosa sul mio curriculum e quindi ho fatto domanda per un colloquio a Londra per la terapia intensiva neonatale che da sempre è il mio sogno nel cassetto (diciamo che lavorare in questo contesto è stato uno dei motivi principale per cui ho deciso di partire). 

Da maggio 2017 quindi, lavoro in terapia intensiva neonatale a Londra come staff nurse Band 5. Dilungarmi su come funziona il servizio sanitario inglese e come fare per poterci lavorare è complesso da scrivere in poche righe però se siete curiosi e volete intraprendere questa strada sono molto disponibile per parlarne in separata sede (in questo la  redazione di Nursing Up, potrà fornirvi i miei contatti).

La decisione di rimanere in anonimato è perché non vorrei mai che il focus di questa testimonianza si incentrasse su di me ma anzi, vorrei passasse il messaggio ai miei colleghi italiani che comprendo benissimo quanto sia difficile prendere decisioni sul futuro lavorativo post laurea. 

Qualche anno fa, quando mi sono trovata di fronte a questa decisione da prendere, non mi sono sentita sola ma ho avuto altri infermieri che avevano già intrapreso questo cammino e che mi hanno supportato e consigliato; quindi mi sento in un certo senso come in dovere di ricambiare il favore.

Detto ciò, non so quanto la mia esperienza in uk durerà, ma sicuramente mi ha cambiato la vita! 

Mi rivolgo a tutti gli infermieri che sono innamorati di questa professione come lo sono io: non scoraggiamoci! 

Ognuno di noi chiaramente vive le sue difficoltà e porta con sé la propria storia personale ma il mio invito è a farci travolgere dalla passione e dall'amore per la nostra professione. 

Lasciamo che la volontà di realizzare i nostri sogni sia talmente forte che non importa la fatica di cambiare casa, nazione o città, non importano le barriere linguistiche perché finché rimarremo entusiasti e fieri di essere infermieri, niente ci fa paura!!!

In bocca al lupo a tutti!
 

Collega anonima

Se anche tu vuoi pubblicare un tuo lavoro, pensiero, denuncia, scrivi a:  lapaginadinursingup@yahoo.com

 

 

 

 

7230-picsart_26-06-08_09-09-48-157.png4059-a3c95dcddfe571a6b483b46e788799ce_0.jpegpicsart_26-06-20_14-30-32-187(1).jpeg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg


7230-picsart_26-06-08_09-09-48-157.png4059-a3c95dcddfe571a6b483b46e788799ce_0.jpegpicsart_26-06-20_14-30-32-187(1).jpeg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg



7230-picsart_26-06-08_09-09-48-157.png4059-a3c95dcddfe571a6b483b46e788799ce_0.jpegpicsart_26-06-20_14-30-32-187(1).jpeg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg



7230-picsart_26-06-08_09-09-48-157.png4059-a3c95dcddfe571a6b483b46e788799ce_0.jpegpicsart_26-06-20_14-30-32-187(1).jpeg973ea8fb-1873-43c8-9459-77a483a650ae.jpg



picsart_26-05-29_13-21-23-912

.

SEDE REGIONALE NURSING UP EMILIA ROMAGNA

VIA SAPEGNO 44 CESENA (FC) 

PER APPUNTAMENTI 3383936095 - 3493551633

LAPAGINADINURSINGUP@YAHOO.COM