Bologna, CAU in sostituzione di alcuni PS, intervento del Nursing Up

Il Sindacato Nursing Up prende atto che i Centri di Assistenza in Urgenza sono diventati necessari a causa della mancanza di medici di emergenza e urgenza, promettono di garantire lo stesso livello di assistenza, questo sarà da vedere,
Oltre a Budrio, anche Vergato si trasformerà da PS a CAU, nonostante l'afflusso di pazienti sia già piuttosto basso. Le nostre preoccupazioni rimangono le stesse.
Successivamente, toccherà alla Casa della Salute Naville e successivamente a Casalecchio.
Ci sono ancora alcuni dettagli che devono essere approfonditi, come ad esempio cosa succederà in caso di necessità di ricovero da parte dei CAU durante la notte.
Sarà compito dell'infermiere portare il paziente in reparto?
In caso di necessità di igiene per un paziente o se l'ambulatorio si sporca di sangue o vomito, chi si occuperà delle pulizie?
Nel caso di un'urgenza improvvisa, sarà importante definire come bisognerà comportarsi.
I carichi di lavoro e le responsabilità devono essere chiare fin da subito ed è irrealistico aspettarsi che un solo infermiere possa gestire tutto in modo efficace e in sicurezza per il paziente e per se stesso.
Sicuramente ci aspettiamo un miglioramento nell'assistenza ai casi a bassa complessità, se l'organizzazione verrà studiata bene, tuttavia speriamo che questo non avvenga a discapito degli operatori lasciati soli nei turni notturni, soprattutto in un periodo in cui le aggressioni agli operatori di emergenza sono all'ordine del giorno.La segreteria Nursing Up Bologna



