Urgente eliminare il vincolo dei 5 anni. Incontro con Bonaccini

Urgente eliminare il vincolo dei 5 anni. Incontro con Bonaccini

-1_orig - 2023-05-09T164201324jpeg

Una delegazione del Nursing Up Emilia Romagna capeggiata dalla Responsabile Regionale Francesca Batani, ha incontrato il Governatore dell'Emilia Romagna e il suo Staff.

L'incontro è stato molto costruttivo, sono stati affrontati temi che stanno molto a cuore a infermieri e professionisti delle professioni sanitarie.

Come l'urgenza di eliminare il vincolo dei 5 anni almeno per i cambi compensativi, in quanto è controproducente trattenere un professionista contro la propria volontà e rifiutare invece chi chiede di entrare. Un professionista felice rende molto di più.

Si è parlato della necessità di informare subito le Aziende sulle modalità con cui autorizzeranno la libera professione.

Abbiamo parlato di organici, più infermieri significa meno spesa in antibiotici, in medicazioni, meno infezioni e morti ospedaliere, con un risparmio di milioni di euro su base annua (lo dicono me migliori evidenze internazionali, clicca qui.)

La carenza di personale è un problema che può avere gravi conseguenze a livello personale e organizzativo. I colleghi spesso si trovano costretti a saltare riposi e ferie per compensare il deficit di personale e garantire il funzionamento dell'azienda.

Ciò può avere un impatto negativo sulla psiche dei lavoratori, che possono sperimentare stress, affaticamento e burnout.

La mancanza di adeguati periodi di riposo e ricarica può portare a una diminuzione delle prestazioni lavorative, rendendo difficile mantenere alti standard di qualità nel lavoro svolto.

I lavoratori sovraccaricati di responsabilità possono commettere errori anche nelle attività di routine, con potenziali conseguenze finanziarie o per la sicurezza dei dipendenti stessi e dei pazienti.

È quindi fondamentale che le aziende si impegnino a garantire un adeguato numero di personale per evitare questi problemi e assicurare un ambiente di lavoro sicuro ed equilibrato, proteggendo così anche la salute mentale dei colleghi.

Inoltre, si è discusso di formazione continua, diritto allo studio, per garantire una sempre maggiore competenza e professionalità nel campo sanitario.

È stato sottolineato l'importante ruolo svolto dagli infermieri nella gestione dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, ribadendo l'importanza di investire nella loro formazione e valorizzazione professionale.

È stato anche evidenziato il bisogno di maggiore collaborazione tra le diverse figure professionali nel settore sanitario, al fine di garantire una migliore assistenza e cura ai pazienti.

Il Governatore si è mostrato molto interessato alle tematiche sollevate dalla delegazione Nursing Up Emilia Romagna e si è impegnato a valutare le proposte avanzate, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e valorizzare la figura dell'infermiere nella regione.

L'incontro si è concluso con un sentimento di soddisfazione da entrambe le parti, con la consapevolezza che il dialogo e la collaborazione sono fondamentali per il miglioramento del sistema sanitario.
1688021181046png

-1_orig - 2023-06-11T110809781jpeg