Siam pronti alla piazza. 450.000 infermieri pronti.

Siam pronti alla piazza. 450.000 infermieri pronti.

Finalmente, anche la FNOPI si e’ svegliata, meglio tardi che mai.

Ultimatum FNOPI: “Basta parole, è ora di passare ai fatti”. Lettera a Governo, Parlamento e Regioni

LapaginadiNursingUp e infermieri fuori dal comparto esultano per questa uscita della FNOPI, che onestamente non ci aspettavamo più.

Continua la Fnopi: E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e di chiamare “angeli” ed “eroi” gli infermieri.

La Fnopi promette, minaccia, di coagulare una risposta unitaria, indipendente da appartenenze sindacali e partitiche, da ruoli e posizioni ed è pronta a far sì che “gli oltre 450mila infermieri chiedano conto di tutto ciò che non è stato fatto. Con l’etica che da sempre ci contraddistingue, ma con l’esasperazione che ormai ci investe”.

Se cosi sarà’, appoggeremo senza se e senza ma la nostra federazione. Inviteremo i nostri 200.000 follower a scendere in piazza a unisono, carichi di tutta quella rabbia pregressa e contenuta da troppi decenni.

Continua la Federazione: “Il mondo intero ha riconosciuto gli infermieri come il MOTORE, la spina dorsale, il futuro di ogni moderno sistema sanitario e sociale che voglia definirsi tale: l’Italia lo ha fatto solo a parole”. Dalla bozza del nuovo contratto alla Legge di Bilancio; dalle riforme professionali ai percorsi accademici e universitari, niente sembra volersi concretizzare nella direzione delle richieste avanzate con forza e decisione dalla nostra Federazione Nazionale che, quale Ente sussidiario dello Stato, ha pur sempre mantenuto un dialogo serio e pacato per dovere istituzionale”.

Conclude: Così muore una professione. Così si impedisce il ritorno degli infermieri formati in Italia e valorizzati all’estero. Così si ignorano il dolore e l’impegno di centinaia di migliaia di vite. Così si tradisce la fiducia dei cittadini italiani”.

Governo e politica sono avvisati, parole e promesse non bastano più. Ora a queste devono seguire i fatti: “Se questo Paese, se i suoi decisori politici vogliono invertire questa rotta, lo facciano adesso: la FNOPI non può ancora continuare a lungo a cercare una mediazione che non esiste”.

Infermieri fuori dal comparto e LapaginadiNursing Up son pronti alla piazza, mai come oggi.  

Siamo stanchi delle prese in giro e siamo stanchi di una retribuzione sproporzionata al costo della vita oltre che alle responsabilità, rischi e carichi di lavoro, basta. Vogliamo uno stipendio nella media europea (2200-2500) fuori dal comparto.

LapaginadiNursingUp
1642155480017jpg
-1_orig 1jpg

-1_origjpg1642508764696jpg