Salviamo la sanità, investiamo nel personale! Nursing Up al Governo
Il sistema sanitario italiano è sull'orlo del baratro, affossato da una cronica mancanza di risorse e da un'incapacità di valorizzare i propri professionisti. Il contratto Sanità 2022-2024, se non rivisto, rischia di essere l'ennesima occasione persa per invertire la rotta.
Stipendi da fame, carichi di lavoro insostenibili, carenze di personale: la realtà degli operatori sanitari italiani è drammatica. Mancano 100.000 Infermieri, 8400 ostetriche e migliaia di OSS, eroi silenziosi che ogni giorno combattono per la salute di tutti noi, vengono retribuiti in modo vergognoso, costretti a turni massacranti e a fronteggiare carenze di organico che mettono a rischio la qualità delle cure.
L'aumento medio degli stipendi promesso dall'ARAN (6,32%) è poca cosa di fronte all'inflazione al 5,9%. Di fatto, i nostri professionisti vedranno il proprio potere d'acquisto diminuire, mentre il loro impegno e la loro dedizione continuano a essere sottovalutati.
È tempo di invertire la rotta! Il Governo deve dimostrare di avere a cuore la salute dei cittadini e il futuro del sistema sanitario. Investire nel personale sanitario non è solo un dovere morale, ma anche un'ineludibile necessità per garantire un servizio sanitario di qualità a tutti.
Questa è una guerra che non possiamo perdere. La salute dei cittadini è un bene prezioso che va tutelato ad ogni costo. Il Governo, a differenza dei precedenti, deve dimostrare la volontà di vincere questa battaglia.
Se il Governo tiene davvero alla salute del Paese, deve agire ora. Deve rendere le professioni sanitarie attrattive, investendo risorse concrete per migliorare le condizioni di lavoro e gli stipendi.
Non possiamo più aspettare.
I governi precedenti hanno fallito, ora è il momento di cambiare rotta. Il futuro del nostro sistema sanitario dipende da questo.
Invitiamo il Governo a prendere le seguenti misure:
• Stanziamento di risorse ad hoc per il personale sanitario
• Miglioramento delle condizioni di lavoro
• Aumento degli stipendi
• Valorizzazione delle professioni sanitarie
Solo con un impegno concreto da parte del Governo potremo salvare il nostro sistema sanitario e garantire la salute di tutti i cittadini.
Ricordiamo che il recente Studio Remote (clicca qui), afferma che l'Italia è ultima in Europa per qualità vita/lavoro, in particolare nel settore sanitario: un dato sconfortante che evidenzia l'incapacità del nostro Paese di attrarre e trattenere i migliori talenti. I nostri professionisti fuggono all'estero in cerca di condizioni di lavoro e retribuzioni più dignitose, lasciandoci con un sistema sanitario sempre più fragile.
Come cittadini e come professionisti, non possiamo rimanere inerti! Dobbiamo sostenere le giuste rivendicazioni del Nursing Up e fare pressione sulla politica affinché si trovi una soluzione adeguata. La salute è un diritto fondamentale, e chi la tutela merita rispetto e un riconoscimento concreto del proprio valore.
Se vuoi che il SSN ritorni primo nel mondo, unisciti e dai forza al Nursing Up, per un contratto sanitario giusto e dignitoso!
Condividi ora questo articolo, invialo in ogni chat e social, insieme possiamo fare la differenza!
Vincenzo Parisi - Dirigente sindacale
WhatsApp 3401210916 - lapaginadinursingup@yahoo.com