Passaggio di fascia, indennità alle ostetriche in sala parto. Nursing Up Toscana.

Passaggio di fascia, indennità alle ostetriche in sala parto. Nursing Up Toscana.

Vittoria sofferta della Segreteria Territoriale Asl Toscana Sud Est. Finalmente si è arrivati a un ipotesi di accordo aziendale, non ancora firmato, dopo tre note inviate alle Relazioni Sindacali.

L'accordo prevede che circa 3620 dipendenti, potranno beneficiare della progressione economica orizzontale (c.d. fascia).

Con rammarico, informiamo, che nonostante ci abbiamo provato, non si è riusciti a cogliere la possibilità (nel biennio 2020-2021) di poterla dare a tutti i dipendenti aventi diritto. 

I punti salienti dell'accordo sono:

● Passaggio di fascia retroattivo dal 01-01-2020 con relativi arretrati

● Nel 2020 fruirà della progressione orizzontale il 49% del personale (il CCNL prevede che non più del 50% degli aventi diritto può salire di fascia in 1 anno)

● Nel 2021, verrà riconosciuto il passaggio di fascia, come minimo, a un ulteriore 12% del personale (circa 730) ed entro ottobre è previsto incontro con Azienda per verificare disponibilità risorse aggiuntive per poter aumentare la percentuale dei beneficiari (vedi dichiarazione a verbale dietro)

● L’accordo prevede l’utilizzo di ulteriori risorse aggiuntive da destinare alle progressioni economiche per gli anni 2022/2023 al fine di ampliare le possibilità di avanzamento di fascia alla quasi totalità del personale del comparto COSA ABBIAMO OTTENUTO

● A fronte di una proposta Aziendale iniziale che prevedeva nel biennio 2020/21 il riconoscimento della fascia a una quota di personale proporzionale al costo di ogni fascia (avrebbero preso più fasce le categorie non sanitarie in quanto la loro fascia costa meno), siamo invece riusciti a far sì che tutte le categorie e profili professionali abbiano la stessa % di fasce. (sicuramente più equo e tutelante per la cat.D)

Siamo riusciti a bloccare il reiterato tentativo fatto da CGIL-CISL-UIL di riconoscere un numero maggiore di fasce alle categorie più basse (A, B e BS) penalizzando in maniera vergognosa i Professionisti categoria D e DS (Infermieri, Ostetriche, Coordinatori, Fisioterapisti ecc…) Che hanno più rischi e responsabilità, rispetto a un autista, operaio, etc.

ULTERIORI RICHIESTE NURSING UP:

● Abbiamo ripetutamente cercato di incrementare le risorse da destinare al Passaggio di Fascia, così come dichiarato con nota a verbale sull’accordo, (vedi retro del volantino) proponendo di:

- A fronte di una riduzione del 15% della quota di Produttività si poteva dare la fascia a TUTTI (crediamo sia meglio lasciare 15€/mese di produttività in cambio di una fascia da 75€/mese…per sempre e pensionabile) - Abbassare il tetto della spesa per gli straordinari e utilizzare tali risorse per le Fasce 

- Recuperare ulteriori 100.000 euro limitando l’utilizzo al solo biennio 2020/21 di tale cifra a oggi destinata a Progetti strategici Aziendali.

QUALORA L’AZIENDA AVESSE RECEPITO LE NOSTRE RICHIESTE, TUTTI I DIPENDENTI AVENTI DIRITTO, AVREBBERO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI VEDERSI RICONOSCERE IL PASSAGGIO DI FASCIA NEL BIENNIO 2020/21! 

- PERCHE’ ERA NECESSARIO FIRMARE L’ACCORDO

● Era necessario perché senza l’accordo le fasce sarebbero rimaste bloccate ancora chissà per quanto tempo, con il rischio che le risorse potessero ulteriormente diminuire e quindi ridurre il numero dei beneficiari della progressione economica. Solo così facendo la maggioranza del personale prenderà entro il 2021, la Fascia e gli arretrati dal 2020.

● Era oltremodo necessario firmare l’accordo perché solo così entro ottobre di quest’anno potremo essere presenti al tavolo della trattativa, rivendicando le risorse necessarie che permetteranno a ogni collega di poter finalmente beneficiare del meritato riconoscimento economico.

Come richiesto da Nursing Up nell'accordo sull'utilizzo dei fondi contrattuali è stata inserita l'indennità di S.O. alle Ostetriche operanti in sala parto, indennità riconosciuta fino a oggi soltanto al P.O. di Grosseto.

IL NURSING UP CI SARA’!

Grosseto,

20.07.2021                                             La Segreteria Territoriale                                                                   Nursing Up Toscana Sud-Est 

https://www.lapaginadinursingup.it/toscana

PicsArt_07-08-042416jpgPicsArt_07-04-112916jpgPicsArt_07-04-112135jpg