Nursing Up firma rinnovo del numero unico di emergenza e del sistema di soccorso.

Nursing Up firma rinnovo del numero unico di emergenza e del sistema di soccorso.

A Riva del Garda il 20 Settembre 2021, dopo trentanni, il numero unico di emergenza e del sistema di soccorso preospedaliero (DPR 27 marzo del 1992 ), si rinnova.

Nonostante risulti ancora innovativo nella visione complessiva del soccorso, il Nursing Up, con il suo Presidente Antonio De Palma, firma per un upgrade del sistema, non solo tecnologico (radiofoniche, telefoniche, informatiche) ma anche di competenze delle figure che a vario titolo sono parte integrante del sistema.       
Verranno superate le frammentazioni dei modelli gestionali, al fine di garantire un trattamento standardizzato ed uniforme su tutto il territorio nazionale. Obbligo di integrazione delle centrali operative 118 con le CUR NUE 112.
La valorizzazione del personale infermieristico nelle centrali operative e nei pronto soccorso, specie per quanto concerne il processo di triage, del quale detiene la titolarità gestionale e di percorso. La valorizzazione delle elevate competenze infermieristiche, in ambito di emergenza preospedaliera, che si manifestano attraverso la gestione, diretta ed in equipe, dei percorsi tempo dipendenti del dolore acuto, e degli interventi salvavita attraverso appositi strumenti operativi.                                

L’utilizzo di forme omogenee di reclutamento del personale, con particolare riguardo al personale sanitario che non può prescindere da forme contrattuali di dipendenza dal SSN, che dovrà avvenire con modalità uniformi di accesso (standard formativi minimi a livello nazionale).
La valorizzazione nel sistema di emergenza del personale sanitario “senior” attraverso l’implementazione e l’accesso a percorsi volti alla formazione, tutoraggio e orientamento dei neofiti, al fine di non disperdere competenze specialistiche specifiche.
La necessità di una norma nazionale che regolamenti le competenze e i conseguenti standard formativi della componente tecnica del sistema di soccorso regolamentandoli in profili professionali rispondenti agli attuali attori del sistema, siano essi volontari che dipendenti, valorizzando sia la componente del servizio pubblico che le esperienze pregresse ed il ruolo delle reti nazionali del volontariato.                                                                        Ricordiamo che oggi e' in corso il secondo incontro per il rinnovo del nuovo CCNL sanita'.                                                             
Il Nursing Up e' presente con il Presidente Antonio De Palma e alcuni suoi regionali, tra cui Francesca Batani, responsabile regionale Emilia Romagna.
I punti su cui lottare sono tantissimi, troppi, ne citiamo solo alcuni, come la contrattazione separata, uno stipendio nella media europea, la revisione di tutte le indennita' (ferme dal dopoguerra), ma anche le mobilita', la violenza sugli operatori, siamo una categoria usurata e non riconosciuta, basta vincolo di esclusivia', etc etc.
Si preannuncia un ottobre di fuoco, e saremo pronti a scendere in piazza insieme a tutti i gruppi social e non, che si vorranno unire a noi, come infermierifuoridalcomparto.
                   

LapaginadiNursingUp                          

LapaginadiNursingUp

PicsArt_07-08-042416jpg
PicsArt_07-04-112135jpgPicsArt_07-04-112916jpg