LE NUOVE REGOLE PER I CONCORSI PUBBLICI. Scarica le slide pdf.

LE NUOVE REGOLE PER I CONCORSI PUBBLICI. Scarica le slide pdf.

Approvato in Aula al Senato il decreto legge 44/2021

Inevitabile che il coronavirus avrebbe cambiato anche la modalità di svolgimento dei concorsi.  

Il Governo promette di rendere i concorsi più veloci, facili, sicuri. 

Novità, titoli ed esperienze peseranno di meno. Questo su, volere del Ministro Brunetta, dovrebbe favorire i giovani meritevoli che non possono vantare titoli ed esperienze particolari. 

Niente più carta e penna, a regime una sola prova scritta digitale, ma in presenza, e una prova orale. 

Valutazione iniziale dei titoli di studio per le figure ad alta specializzazione tecnica
Stop al gigantismo, afferma il Ministro Brunette, selezioni in cento giorni e non più come in alcune realtà dove sono stati impiegati fino a 4 anni. 

Il Ministro ricorda a tutti che l'Art. 97 della Costituzione dice che alla Pa si accede solo tramite concorso", non sono ammesse scorciatoie.  

Vediamo il Decreto, in particolare quello che ci interessa, l’Art. 10, ma come sempre a fondo pagine troverete il link per visionare o scaricare le slide in pdf.  

Al fine di ridurre i tempi di reclutamento del personale, le amministrazioni dovranno attenersi alle seguenti modalità:  

- Nei concorsi per il reclutamento di personale non dirigenziale, l'espletamento di una sola prova scritta e di una prova orale

- L'utilizzo di strumenti informatici, digitali e, facoltativamente, lo svolgimento in videoconferenza della prova orale, garantendo comunque l'adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l'identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e nel limite delle pertinenti risorse disponibili a legislazione vigente.  

- Una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai fini dell'ammissione alle successive fasi concorsuali. I titoli e l'eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio, possono concorrere alla formazione del punteggio finale.  

- Le amministrazioni nel limite delle risorse disponibili a legislazione vigente, possono prevedere, in ragione del numero di partecipanti, l'utilizzo di sedi decentrate, assicurando comunque la trasparenza e l'omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. 

- Possibilità di individuare sedi decentrate in ragione del numero dei candidati; 

- La durata delle prove sarà al massimo di 1 ora, in presenza e a partire dal 3 maggio 2021; 

- Candidati e personale organizzativo hanno l'obbligo di effettuare il tampone nelle 48 ore antecedenti, anche se vaccinati. 

- Obbligo di indossare la mascherina ffp2, fornita dall’organizzazione;

- la previsione di adeguati ricambi di aria e distanziamento tra i candidati;

- Percorsi differenziati per ingressi e uscite;

- Le domande di partecipazione saranno telematiche, esclusivamente online, attraverso apposita piattaforma digitale.

- Possedere una PEC intestata e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

- Per le prove possono essere utilizzati idonei locali di plessi scolastici di scuole, università e altre strutture pubbliche o private.

- La commissione esaminatrice comunica i risultati delle prove ai candidati all’esito di ogni sessione di concorso. Le commissioni possono essere suddivise in sottocommissioni, per ciascuna sottocommissione e' nominato un presidente. La commissione e le sottocommissioni garantiscono l'omogeneità dei criteri di valutazione delle prove. 

SCARICA LE SLIDE:  http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/Ministro%20PA/Brunetta/slide_concorsi_13maggio%202021.pdf 


GLI INFERMIERI CHIEDONO STIPENDI NELLA MEDIA OCSE. FIRMA LA PETIZIONE   https://www.lapaginadinursingup.it/blog/gli-infermieri-chiedono-stipendi-nella-media-ocse-firma-anch...

PicsArt_02-23-122243jpgIMG-20210327-WA0006jpg

IMG_20210516_132519jpgPicsArt_02-17-1251431jpg