Da eroi a sospesi è un attimo. Reintegrati 40 colleghi.

Da eroi a sospesi è un attimo. Reintegrati 40 colleghi.

LapaginadiNursingUp ha monitorato quello che è successo all’Opi di Firenze/Pistoia, stiamo monitorando anche la situazione degli altri Opi, delle varie regioni. 

Diciamo subito che il Presidente Massai e il suo Opi di Firenze - Pistoia, si sono mossi come dovevano, rispettando la Legge e aspettando i colleghi, anche oltre il tempo debito.  

Quello che noi non capiamo, perché adesso? Dopo una pandemia che ci ha fisicamente e psicologicamente stremati, molti di noi si sono ammalati, altri morti. 

Dopo che abbiamo perso giorni di riposo, saltato ferie, arrivano le sospensioni? Era questo il momento giusto per sospendere 96 professionisti? 

Perché non è stato fatto due anni fa o magari tra un anno? 

Vi ricordate a inizio pandemia, quando molti infermieri hanno dormito per mesi in garage, nei reparti, senza protezioni, con dpi non idonei, senza vedere figli o genitori? Colleghi che sono stati costretti a rientrare anche quando positivi, altri spostati di reparto in reparto come burattini?

Abbiamo resistito in silenzio, con devozione, verso una nazione che inizialmente ci ha appoggiati, ed eravamo orgogliosi di farlo, nonostante il nostro stipendio non ci permette di arrivare a fine mese. 

Pochi mesi fa, è stato annunciato anche che ci saranno sanzioni per chi non sarà in regola con gli ECM e le assicurazioni.

In un momento in cui la pandemia sta lasciando finalmente respirare gli infermieri, arrivano sospensioni e non solo. Alcuni colleghi arrabbiati, che non avevano pagato la tassa Opi, proprio per protesta, ci scrivono che stanno ricevendo lettere da Equitalia.

Perché proprio adesso? Perché non ci lasciano respirare? C'è un accanimento verso questa categoria?

Da un mano ci premiano con monete e francobolli in nostro onore e con l’altra ci schiaffeggiano con sanzioni, minacce e sospensioni?  

L’ Opi in questione è disposto a reintegrare subito i colleghi, appena attiveranno la PEC, anzi, 40 professionisti già sono rientrati, anche se altri 400 sono sotto osservazione. 

Noi vi suggeriamo di attivarla, e se attivare quella dell'Opi vi risulta una procedura lunga o difficile, esistono anche PEC private a 5 euro l’anno che si attivano subito e con estrema facilità. Lo scrivente esempio usa quella di ArubaPec, si attiva entro 12-24 ore (a me dopo 6 ore era già attiva). Chiaramente una volta attivata dovrete informare il vostro Opi di appartenenza.

Ormai quasi tutti gli Opi hanno attivato la PEC gratuita per i propri iscritti, se avete problemi o volete consigli, scrivete a

lapaginadinursingup@yahoo.com

Nel nostro piccolo cercheremo di aiutarvi.

Per i colleghi di Firenze e Pistoia questo è l’indirizzo per chiedere la pec al vostro OPI: http://www.opifipt.it/index.php/libera-prof

Argomento correlato https://www.lapaginadinursingup.it/blog/arrivano-sanzioni-e-premi-per-infermieri-e-professionisti-sa...


Vi ricordiamo che a breve si inizierà a parlare, ai tavoli che contano, del nostro
contratto nazionale noi ci stiamo organizzando e convergendo in infermierifuoridalcomparto. Abbiamo intenzione di scendere in piazza no stop, appena partiranno le contrattazioni. Ma per essere incisivi dovremo essere in tanti, vi aspettiamo nel gruppo, invitate i colleghi. Infermierifuoridalcomparto, gruppo FacebookPicsArt_07-08-042416jpgPicsArt_07-04-112135jpgPicsArt_07-04-112916jpg