Carenza di personale, doppi turni, doppie notti, salti di riposo e ferie. Gli infermieri dicono basta.

Carenza di personale, doppi turni, doppie notti, salti di riposo e ferie. Gli infermieri dicono basta.

Studio Lancet: Ogni volta che aumenti 1 paziente ad un infermiere aumenta l’indice di burnout del 23%, aumenta del 7% la mortalità del paziente, aumenta del 7% che l’infermiere non si renda conto delle complicanze a cui il paziente sta andando incontro.

Figuriamoci quando invece di 6 pazienti ne hai 12 e in più sei costretto a saltare ferie, riposi. Costretto a fare doppie notti, oppure due turni di lavoro consecutivi, quando non ti arriva il cambio per carenza di personale.

Tutto questo è pericoloso per il paziente, ma anche per il collega, esposto a grossi rischi di fare errori.

Probabilmente all'Asl Toscana Sud Est non conoscono le linee e le ricerche internazionali? La pandemia non ha insegnato nulla? La Regione non interviene? Il Ministro?

Alleghiamo il comunicato stampa ricevuto dal Nursing Up, che è pronto allo stato di agitazione:

Nursing Up Toscana Sud Est

Via dei Barberi 106 Fabb.1 Sc.C - 58100 Grosseto

 

  Al Responsabile Relazioni Sindacali

  ASL Toscana Sud Est 

Grosseto 03/08/2021

Oggetto: carenza personale e assunzioni   

Pur tenendo conto della difficile situazione e delle difficoltà organizzative in relazione alla situazione pandemica e al concomitante periodo di ferie estive, il Nursing Up non ritiene più accettabile, che l’Azienda scarichi sul personale e sull’utenza le criticità legate ad una pianificazione della attività spesso carente, sia in termini di risorse umane che di efficaci modelli organizzativi. 

Il personale, in tutti e tre gli ambiti provinciali, è sistematicamente costretto a turni stressanti e ad accumulare ore di servizio, saltando riposi o accorpando turni mattina/pomeriggio, a causa soprattutto, ma non solo, di una evidente carenza di personale.

Ritenendo che in più setting e servizi si sia ormai da tempo superato il livello di guardia in termini di sicurezza e qualità delle prestazioni erogate, di fatto mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza, e ritenendo che la complessità e la molteplicità delle problematiche da affrontare non possa essere sintetizzata e affrontata se non in un confronto diretto, la scrivente O.S. formalizza con la presente la richiesta di un incontro urgente con la Direzione Aziendale.  

Distinti saluti  

RSA Marco Marocco 

Segreteria Territoriale Nursing Up

  Toscana Sud Est

https://www.lapaginadinursingup.it/toscana PicsArt_07-08-042416jpgPicsArt_07-04-112916jpgPicsArt_07-04-112135jpg