Carenza di oss, infermieri costretti a fare altro. Intervento del Nursing Up

Carenza di oss, infermieri costretti a fare altro. Intervento del Nursing Up

ae1439cb-3347-4cf6-b10f-5d5f83dd5c49jpg
LETTERA APERTA AL DIRETTORE GENERALE ASL VITERBO

CONCORSO PER 30 POSTI DI OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO)

Egregio Direttore Generale, la presente per chiedere quanto ancora si deve aspettare per avere notizie circa il concorso per OSS (Operatori Socio Sanitari), in esecuzione della deliberazione n. 516 del 12.03.2020 e n. 975 del 15.05.2020, pubblicato 4 mesi dopo, in Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10.07.2020, ben due anni fà. Le domande dovevano essere presentate entro e non oltre il 09.08.2020. La commissione esaminatrice sarebbe stata definita con delibera n° 1634 del 22.07.2021, quasi un anno di distanza dalla data di pubblicazione del bando. …ad oggi sono trascorsi DUE mesi dall’ultima prova del concorso per OSS, svoltosi nella ASL VT, precisamente alla data del 22.06.2022, ad oggi non ci sono notizie circa la graduatoria del suddetto concorso.

Questa ingiustificabile lungaggine amministrativa che sembra tanto legata al vecchio adagio viterbese « se ne parla dopo Santa Rosa ». Le strutture sanitarie della Regione Lazio, oltre alla ASL di Viterbo, hanno necessità di questi OSS ! … Altre aziende sanitarie del Lazio che potrebbero attingere alla graduaroria! Ciò nonostante, la scrivente O.S., non può non considerare i rischi dell’ulteriore protrarsi dei tempi di assunzione, in conseguenza di prevedibili ricorsi, vedasi i concorsi per infermieri.

Moralmente è inaccettabile perdere così tanto tempo di fronte a infermieri costretti al demansionamento che, oltretutto, si sono visti ridurre e/o annullare le ferie estive per carenza di organico. Si enfatizza e sottolinea il problema del demansionamento degli infermieri, ricordando che in ogni azienda sanitaria è prevista la presenza del personale OSS che supporti e affianchi gli infermieri, nell’interesse della cittadinanza; gli OSS costano meno degli infermieri, la presenza di OSS, libera risorse infermieristiche, consentendo di migliorare la qualità dell’assistenza.

L’infermiere potrebbe dedicarsi a incombenze proprie della professione. Si ricorda, anche che sono anni che la nostra organizzazione sindacale, in ogni riunione o incontro e a qualsiasi titolo, segnala l’utilizzo improprio di alcuni OSS impiegati in attività improprie di tipo amministrativo. Siamo quasi arrivati a settembre, tra poco si celebrerà Santa Rosa, possiamo, quindi sperare in tempi maturi per la pubblicazione della « sospirata graduatoria » …i primi trenta OSS potranno confidare in una chiamata entro il mese di settembre?

A due anni dall’annuncio del concorso per OSS, si confida che nulla possa essere messo in discussione dagli sconvolgimenti, nella composizione della Direzione ASL di Viterbo, di cui tanto si parla e sparla; in questo caso, il ritardo che l’amministrazione è riuscita ad accumulare, insieme all’amministrazione che verrà potrebbero rappresentare il colpo di grazia per un personale sanitario già provato e i pazienti che attendono un assistenza adeguata alle loro necessità! I diritti del personale sanitario non confliggono con i diritti dei cittadini, …anzi… !

Segreteria Nursing Up Lazio Nord

Filippo Mario Perazzoni


1656920727211jpg

1659254800152png