Tocilizumab e tempesta citochinica

Tocilizumab e tempesta citochinica

Tocilizumab è un anticorpo monoclonale ricombinante umanizzato, della classe IgG1, diretto contro il recettore dell’IL-6 solubile (sIL-6R) e legato alla membrana (mIL-6R). 

È indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide moderata-grave, dell’artrite idiopatica giovanile sistemica, della poliartrite idiopatica giovanile e per il trattamento della sindrome da rilascio di citochine (CRS) indotta dai linfociti CAR-T. 

Il meccanismo d’azione è anche associata ad una “tempesta” citochinica che è caratterizzata dall’incremento delle concentrazioni plasmatiche di varie citochine, tra cui la citochina pro-infiammatoria interleuchina-6 (IL-6) che gioca un ruolo chiave nello sviluppo della risposta immunitaria aberrante

Esiste una segnalazione dei ricercatori cinesi, su 21 pazienti affetti da polmonite grave o critica COVID-19 e trattati con una sola dose di tocilizumab 400 mg ev si è registrata una riduzione del fabbisogno di ossigeno, assorbimento delle lesioni polmonari, normalizzazione della conta linfocitaria, riduzione dei livelli di proteina C-reattiva e dimissione dall’ospedale.

In Cina è poi partita una sperimentazione randomizzata, tocilizumab.

Anche se a dire il vero le linee guida delle principali società scientifiche internazionali (IDSA e NIH) non raccomandano l’utilizzo routinario in pratica clinica degli anticorpi monoclonali. 

Anche in Italia uno studio promosso dall’Azienda Unità Sanitaria Locale-IRCCS di Reggio Emilia, conclusosi qualche giorno fà, su 126 pazienti. 

Lo studio randomizzato per valutare l’efficacia del tocilizumab, somministrato in fase precoce, nei confronti della terapia standard in pazienti affetti da polmonite da Covid-19 di recente insorgenza che richiedevano assistenza ospedaliera, ma non procedure di ventilazione meccanica invasiva o semi-invasiva. 

Si tratta del primo studio randomizzato concluso a livello internazionale su tocilizumab, interamente realizzato in Italia. 

Qui potete visionare il comunicato stampa sulla conclusione dello studio: https://www.lapaginadinursingup.it/blog/nessun-beneficio-dal-tocilizumab