Tamponi drive-in, personale privo di protezione per il freddo.

Tamponi drive-in, personale privo di protezione per il freddo.

Riceviamo comunicato stampa che pubblichiamo prontamente:


Dott. Egidio Schiavetti

Tutti i rappresentanti politici della Regione Lazio

Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7 00145 Roma

Responsabile della segreteria

Assessore alla sanità e integrazione Socio Sanitari



Oggetto: tamponi, drive-in di Roma: “il personale sarebbe privo delle protezioni per il freddo” – così scrissi in regione Lazio il 5 dicembre 2020


La presente poiché già nel passato ho scritto per segnalare che i colleghi, impegnati presso i drive in, lavorano al freddo ed all’addiaccio, come succede per gli animali, le greggi, ma nella stagione che lo consente.

Oggi, su facebook, una ASL del Lazio, celebrava con una fotografia, professionisti sanitari all’aperto, con la divisa di cotone; la cuffietta tipica delle sale operatorie, anch’essa di cotone; ed un felpino di probabile materiale sintetico; …..per non parlare delle scarpe indossate, mentre nevicava! …poi ci stupiamo che gli operatori sanitari si ammalano, e com’è successo nel passato si accusano di assenteismo “ingiustificato”?

Non è forse competenza del datore di lavoro e della regione Lazio, predisporre che i lavoratori, anche gli operatori sanitari siano adeguatamente vestiti? Tra l’altro è difficile immaginare che strutture tipo i drive in, per fare i tamponi COVID 19, possano avere un significato in primavera o in autunno, ma d’inverno e piena estata si dovrebbe pensare ad altre soluzioni, più congeniali e compatibili con la vita umana?

S’invita a prendere dei provvedimenti veloci ed immediati, perché tutto ciò e seriamente riprovevole! Si attende un veloce riscontro.


17/01/2021                                                                           

                                                                                   Resp.Reg.Lazio                                                                               Laura Rita Santoro