Sanità, invece di assumere vogliono creare un nuovo operatore. Soldi sprecati?

Sanità, invece di assumere vogliono creare un nuovo operatore. Soldi sprecati?

Tra il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sta nascendo un accordo per creare un nuovo operatore super formato che dovrebbe mettersi a incastro tra infermiere, ostetriche e oss.

I nostri politici e dirigenti hanno pensato che invece di spendere milioni di euro per concludere le graduatorie in atto di OSS, infermieri e ostetriche, invece di stabilizzare e bandire nuovi concorsi, è meglio spendere milioni di euro per formare una nuova figura (super formata) che ci condurrà fuori dalle problematiche in atto. 

Dopo ci saranno soldi per bandire i concorsi per queste nuove figure?

Sembra che la nostra classe politica e dirigenziale sia più interessata alla formazione di nuove figure che a impegnarsi a capire cosa sta succedendo nei reparti, nei PS, negli ambulatori, nelle sale operatorie.

I nostri oss sono più che preparati, non hanno bisogno di altre figure, vitale invece che il numero di oss, infermieri e ostetriche sia a regime con il numero di pazienti e con la tipologia del paziente.

I nostri infermieri e le nostre ostetriche che tengono a galla questo SSN, che hanno sempre dato la giusta risposta all'utenza anche in condizioni indicibili, aspettano da decenni il giusto riconoscimento economico, che anche questa volta non arriverà oltre alla beffa di un nuova figura che sarebbe solo da intralcio a quelle che già esistono e che sono super formate.

Questi soldi, a nostro avviso, vanno investiti per portare le graduatorie a termine, per stabilizzare, per bandire nuovi concorsi e aumentare così il numero del personale.

Evidenza internazionali dicono che più infermieri vuol dire meno morti, meno infezioni e meno soldi sprecati in antibiotici e medicazioni. Evidenze internazionali confermano che l'infermiere non può essere sostituito con nessuna figura professionale.

Se sei d’accordo con noi, scrivici la tua a: 

lapaginadinursingup@yahoo.com oppure vieni su infermieri fuori dal comparto, stiamo organizzando proteste in tutta Italia.

Ricorda che solo uniti potremo risollevare questo Paese alla deriva.

1654364265311png

1670578369694png