RSU, corsa alla candidatura da parte degli infermieri. CHIEDI INFO.

RSU, corsa alla candidatura da parte degli infermieri. CHIEDI INFO.

Cari colleghi, servono infermieri in politica e nelle RSU.

Clicca e invia la candidatura a RSU o chiedi info.

Negli ultimi 30-40 anni, la vita degli operatori sanitari e’ stata decisa da operai, bancari, amministrativi, politici e metalmeccanici.  Nella sanità’ privata il 99% delle deleghe e’ in mano ai sindacati generici, nel pubblico oltre 80%, con risultati agli occhi di tutti:

- Carenza di personale (25% in meno rispetto al resto d’Europa)

- Stipendi tra I più’ bassi d’Europa in proporzione a rischi, responsabilità’, carichi di lavoro e costo della vita.

- Indennità’ ridicole ( quella notturna e’ di 2,70 euro/cent)

- Blocco ferie, salti di riposo, doppi turno, precariato, graduatorie non portate al termine, vincoli di esclusività’, mobilita’ contrastate da dirigenze e politica.

Questi sono solo alcuni dei problemi, siamo il capro espiatorio di tutto e tutti.

L’unica strada da percorrere e’ quella tracciata dai medici.

Servono infermieri nelle stanze dei bottini.

Clicca e invia la candidatura a RSU o chiedi info.

Iniziamo subito, i colleghi che sono interessati a candidarsi alle prossime RSU, in Emilia Romagna contattino prima possibile, anche solo per info, lapaginadinursingup@yahoo.com o WhatsApp 3401210916

Cosa sono gli RSU? Perché sono cosi importanti?

RSU (rappresentanza sindacale unitaria), è un professionista, un lavoratore che si candida, attraverso una bandiera sindacale di suo gradimento, non serve essere sindacalista e nemmeno è necessario essere iscritto al sindacato della bandiera che si sceglie.

Chi diventa RSU non diventa sindacalista ma rappresenta tutti i lavorati.

La RSU funziona come un organismo unico che decide a maggioranza la linea di condotta, e se firmare o meno un accordo. Tutelano i lavoratori, controllando la corretta applicazione del contratto, durano 3 anni.

Gli RSU hanno permessi retribuiti da usare, una tutela rafforzata rispetto ai lavoratori, diritto all’uso di una bacheca, possono dimettersi e se qualche volta non potranno presentarsi ai tavoli non saranno penalizzati, e nemmeno dovranno giustificarsi.

Gli argomenti trattati dalle RSU sono importanti: l’orario di lavoro, mobilita, concorsi, sistemi di valutazione della performance, incarichi di funzione, pronta disponibilità, sicurezza sul lavoro, progressioni economiche, etc.

Per questo è importante, è vitale, che ci siano tantissimi infermieri candidati alle prossime RSU. Oggi sono i banchiere, gli operai, gli amministrativi a decidere per i professionisti sanitari.

Le prossime elezioni RSU, Covid permettendo, si terranno i primi giorni di aprile. 

Auspichiamo che le candidatura siano fatte sotto la bandiera di un sindacato di categoria, così da dare un segnale di cambiamento chiaro e forte.

Gli RSU non vanno confusi con gli RSA, che sono la Rappresentanza Sindacale Aziendale e tutelano i propri iscritti a differenza degli RSU che rappresentano tutti i lavoratori.

RSA e RSU sono presenti sia nelle aziende pubbliche che private. Un professionista, un lavoratore può essere sia RSU che RSA.

Alle RSU dovranno votare almeno il 50% + 1 degli elettori.

Clicca e invia la candidatura a RSU o chiedi info.

Se lavori in Emilia Romagna e vuoi candidarti come RSU contatta lapaginadinursingup@yahoo.com
Ti aiuteremo in ogni passo.