Rivolta del personale infermieristico del SET 118 in Romagna

Rivolta del personale infermieristico del SET 118 in Romagna

COMUNICATO STAMPA

NURSING UP APPOGGIA LA RIVOLTA DEL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL SET 118 ROMAGNA

LA AUSL ROMAGNA CON UNO SCELLERATO PROGETTO VUOLE ISTITUIRE OBBLIGATORIAMENTE IL “PARAMEDICO” STILE STATUNITENSE FIGURA PROFESSIONALE NON RICONOSCIUTA NEL CONTESTO NAZIONALE!

Non è un segreto che questo progetto nasca per far fronte alla fuga dei medici che non vogliono più prestare servizio nel Servizio ET 118 quindi è chiaro ed evidente (non si parla mai di premialita' ne di riconoscimento economico) che non vi sia nella progettualità proposta la volontà aziendale di promuovere, se non per esigenze meramente ragionieristiche, l'evoluzione della categoria infermieristica stante le competenze già acquisite e le normative legislative e contrattuali che riguardano i professionisti.

Ciò nonostante riteniamo, così come lo ritengono i professionisti interessati vista la nota inviata dagli stessi (circa 220 sottoscrittori) a tutte le parti sociali , che tale progetto sia di grande stimolo e crescita professionale e quindi assolutamente percorribile ma con degli obiettivi di percorso chiari, sicuri e condivisi.

Purtroppo malgrado tutti i sindacati abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti di tipo medico/legali , contrattuali ed economici la Direzione Generale, in totale chiusura, ha concluso l’incontro di venerdì 31.03 u.s. dicendo che il progetto partirà il 19 aprile con o senza l’avallo sindacale.

Questo atteggiamento arrogante ed incomprensibile porterà tra l’altro oltre che ad esporre i professionisti a maggiori responsabilità addirittura ad essere esclusi dal servizio del SET 118, parliamo di operatori esperti con 20-25 anni di servizio attivo su ambulanze, che verrebbero letteralmente “cacciati” perché insubordinati alle imposizioni dittatoriali di una Direzione Generale che ha perduto il lume della ragione e che compromette la salute dei cittadini per meri risparmi ragionieristici.

Nursing Up non lo permetterà e siamo già pronti a far scendere in piazza, quali prima forma di protesta, il personale del SET 118 Romagna auspicando di avere il supporto di tutte le altre sigle sindacali.

Gridelli Gianluca

Responsabile segreteria
Nursing Up Romagna
3493551633

1670578369694png