Rivalutazione del trattamento economico di tutto il personale del SSN. Infermieri in categoria Quadri

Rivalutazione del trattamento economico di tutto il personale del SSN. Infermieri in categoria Quadri

Comunicato stampa di "INFERMIERI FUORI DAL COMPARTO" gruppo Facebook:  CLICCA E FIRMA LA PETIZIONE DEI COLLEGHI

Dopo anni di sofferenza molti colleghi stanno abbandonando la professione in numero sempre maggiore.

Fenomeno già visto con i nostri studenti che dopo poche settimane di tirocinio abbandonavano e abbandonano ancora oggi i reparti, riferendo che non hanno intenzione di fare i missionari.

Il gruppo Infermieri fuori dal comparto, gruppo Facebook, chiede a tutti i professionisti di smettere di lamentarsi e cercare, insieme, soluzioni nel breve e medio periodo.

A molti colleghi manca un passaggio chiave della vera motivazione di questa situazione non più sostenibile.

L’art. 2095 del codice civile italiano stabilisce che: i prestatori di lavoro subordinato si distinguono in dirigenti, quadri, impiegati e operai.

- Dirigenti: preposti alla direzione dell’intera organizzazione aziendale e hanno ampi poteri discrezionali. Hanno un ottimo stipendio e grandi premi di produttività, sopra la media OCSE.

- Quadri: hanno un contratto da impiegato ma elevato grado di autonomia, pur non essendo dirigenti, svolgono continue funzioni di carattere rilevante, vitali per lo sviluppo e l’attuazione degli obiettivi dell’Azienda. Hanno capacità organizzative, attitudine a gestire rapporti con terzi, integrare e sovraintendere le risorse affidate, hanno rischi e responsabilità elevati che nella nostra professione possono portare a denunce, risarcimento danni, rischio di licenziamento, contrarre una malattia o portarla a casa dai propri cari. La retribuzione netta/media dei Quadri in Italia è di circa 2636 euro, sotto la media OCSE (considerando le prime 20 economie europee, l’Italia è al 14esimo posto.

Art. 2 della legge 190/1985, comma1: la categoria dei quadri è costituita dai prestatori di lavoro subordinato che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti, svolgano funzioni con carattere continuativo di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi dell’impresa (Vi ricorda qualcuno?).

- Impiegati: a differenza dei quadri non ha rischi e responsabilità rilevanti... non prende alcuna iniziativa diversa. Stipendio medio/netto in Italia 1469, sotto la media OCSE.

Infine l’Operaio, che pur non avendo nulla a che fare con i professionisti della sanità risiedono nello stesso comparto e spesso rappresentano i professionisti, dividono premi in denaro destinati alla sanità.

Molti colleghi ci chiedono d'iniziare una petizione, non tanto come azione di lotta ma di sensibilizzazione, raggiunti numeri considerevoli, anche attraverso i nominativi di chi ha firmato, iniziare un tam tam e vederci in una o più date da decidere davanti al parlamento come hanno fatto con successo i colleghi europei e chiedere al nostro Legislatore l’uscita dal comparto e il riconoscimento di Quadri.

Vi aspettiamo su Infermieri fuori dal comparto per dire la vostra

STAMPA IL VOLANTINO E METTILO NELLA BACHECA RSU DELLA TUA AZIENDA

CLICCA E FIRMA LA PETIZIONE DEI COLLEGHI

-1_orig 65jpeg