Risparmiare sulle sale operatorie, Nursing Up dice NO
Il
Nuring Up, il sindacato di infermieri e professionisti delle
professioni sanitarie, critica la decisione della direzione
del Sant’Orsola di procedere all’accorpamento delle sale
operatorie piastra A e piastra B e piastra Ortopedica, che a nostro
avviso, come per le auto mediche, ha il solo obiettivo di risparmiare
a danno dei cittadini e dei professionisti.
Nei nostri blocchi operatori ci sono team di professionisti altamente qualificati infermieri, medici, tecnici che, nel corso degli anni, si sono formati e specializzati per eseguire interventi molto complessi, migliorando la qualità e l’efficienza di tutti i processi clinico-assistenziali, fino a raggiungere l’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Con l’attuazione delle modifiche proposte dall’Azienda, molte di queste competenze, conoscenze, esperienze acquisite, in particolar modo dagli infermieri coinvolti, saranno fortemente indebolite a favore di una organizzazione generalista dove tutti dovranno ’ruotare su tutti gli interventi’.
Mentre la FNOPI “disegna” l’infermiere del futuro come un professionista altamente specializzato con la proposta di cambiamenti radicali nella formazione con percorsi ad hoc (proposte emerse dalla Consensus Conference della Fnopi), la direzione che vuole prendere l’ A.O.U. Sant’Orsola, che ricordiamo dal 2020 ha avuto il riconoscimento di IRCCS, è quella di creare un infermiere factotum in contesti altamente complessi.
Si legge anche nel nuovo PIAO aziendale 2023/25 (piano integrato di attività e organizzazione) che
la mission aziendale è: “promuovere l’alta specializzazione e l’eccellenza nell’assistenza e nella ricerca”
Elenchiamo alcuni principi dell’azienda (dal PIAO):
“rispetto della persona e la sua centralità”
“La competenza clinico-professionale”
“Qualità, sicurezza e appropriatezza delle prestazioni”
Tutte condizioni difficilmente raggiungibili con l’attuazione di questo progetto.
Se lo scopo di questa classe dirigenziale e politica è indebolire la sanità pubblica ci stanno riuscendo, in ogni Azienda, in ogni città, in ogni regione.
Uno dei tanti motivi per cui sempre più professionisti abbandonano il pubblico per il privato o addirittura per l’estero. Uno dei tanti motivi per cui la nostra professione sta perdendo di attrattività.
Promuovere un ambiente di lavoro ideale per i professionisti, che li aiuti a svolgere al meglio il proprio lavoro e a migliorare le cure e l'assistenza ai pazienti.
Chiediamo: di mettere da parte questo progetto al risparmio e investire nella creazione di sale operatorie integrate, dotate delle ultime tecnologie e attrezzature mediche.
Creare percorsi di studio post base e avanzati per i professionisti sanitari.
L’ introduzione di un sistema di riconoscimento delle competenze, che premi i professionisti per il loro impegno, l'eccellenza e il contributo alla pratica medica.
Suggeriamo di fornire supporto dal servizio di psicologia ospedaliera.
Lavorare nel settore sanitario può essere stressante ed emotivamente impegnativo, quindi è importante fornire un servizio di supporto psicologico ai professionisti.
Dirigente Sindacale S.OrsolaDaniele Bedetti
Dirigente Sindacale Ausl Bologna
Daniele Lanzoni
Responsabile Regionale Nursing Up Emilia Romagna
Francesca Batani
LapaginadiNursingUp
Vincenzo Parisi
lapaginadinursingup@yahoo.com