Ricerca, ripristinati organi un ora dopo la morte

Ricerca, ripristinati organi un ora dopo la morte

Ai professionisti sanitari hanno sempre insegnato nei corsi di medicina che le cellule, in particolare quelle di cervello e cuore, in assenza di ossigeno muoiono in pochi minuti.

La Rivista Nature ha pubblicato una ricerca americana dell’università di Yale che potrebbe cambiare il futuro della medicina così come la conosciamo.

Immaginate di ripristinare un cuore o un cervello umano un ora dopo la sua morte o ripristinare i danni dopo un ictus, un infarto, etc.

Questo è quello che hanno dimostrato un team di scienziati statunitensi con una nuova tecnologia chiamata OrganEx, un sistema di perfusione artificiale che non solo ha riattivato organi e tessuti morti di un maiale ma sono riusciti a ripristinare la circolazione in tutto il corpo del grande mammifero.

Questa tecnologia potrebbe avere numerose applicazioni, non solo sulla rigenerazione dei tessuti, organi morti e danneggiati ma aumenterebbe la disponibilità di donatori per il trapianto di organi.

I ricercatori hanno confermato che c’è molto da lavorare ma sono ottimisti, i tempi non saranno così lunghi per poter usufruire di questo nuovo miracolo della ricerca.

Investire nella ricerca paga (a differenza delle armi).

LapaginadiNursingUp
Se vuoi inviare un tuo scritto, lavoro, studio, se vuoi info sulla copertura 360° per i professionisti sanitari scrivi a lapaginadinursingup@yahoo.com

1659254800152png

1656920727211jpg

 ae1439cb-3347-4cf6-b10f-5d5f83dd5c49jpg