Nursing Up diffida l'Ausl Romagna

Nursing Up diffida l'Ausl Romagna

 Ravenna, 07.06.2022

Alla Direttore Generale Ausl Romagna

al Direttore delle DD.II.TT.

All’ Ufficio Relazioni Sindacali Ausl Romagna

alla sede legale Nursing Up


Prot. N.Up2022-00romagna


Oggetto
: Obiettivi di budget 2022 “Predisposizione documento per autogestione turnistica”.

premessa

Con la presente la scrivente O.S. esprime giudizio negativo su quanto in oggetto, come è ben noto Nursing Up già in fase di discussione del regolamento aziendale sull’ orario di lavoro aveva espresso, in più occasioni durante gli incontri avvenuti per la discussione sul tema, le perplessità legate allo stesso impianto del regolamento ed aveva sollecitato la DIT all’ implementazione di apposita istruzione operativa atta a regolamentare uno dei disagi più impellenti da risolvere per gli operatori, in modo particolare per i turnisti, ovvero la “chiamata in servizio per la copertura di assenze improvvise e lo smaltimento delle ore in eccesso e delle ferie residue” che vede, oggi, la proposta della DIT.

principi e regole di gestione delle dotazioni di personale

Le attuali istruzioni operative interne alle uu.oo/servizi atte a definire le modalità di sostituzione hanno portato ad aberranti soluzioni in alcuni casi definibili anche anti-contrattuali, a parere della scrivente, del tipo;

Esempio 1 – assegnare una sorta di “pronta disponibilità generica”  richiamabile in servizio ad ogni momento del giorno e della notte al personale posto come “Organico Integrativo” (sotto più disparati acronimi!) cosa assolutamente non prevista dal CCNL se non per l’operatore sottoposto all’ istituto della Pronta Disponibilità.

Esempio 2 – nella stragrande maggioranza dei casi le “ferie” sono autorizzate post effettuazione ovvero, se non richiamati in servizio, le ferie sono autorizzate in modalità postuma (contravvenendo alle regole contrattuali definite anche nel regolamento aziendale art. 17 < ferie>) da molti C.I. che, quindi, tengono in ostaggio gli operatori che sono collocati come O.I. ma non sono autorizzati all’assenza dal servizio!

Esempio 3 – spesso il richiamo in servizio per l’assenza improvvisa (causa proprio tali regolamenti interni!) è effettuata dallo stesso personale in servizio che, non ha alcuna autorità amministrativa per far rientrare un collega (suo pari) a coprire un turno lavorativo, anche in questo caso abbiamo una violazione delle norme contrattuali ( CCNL 21.05.18 art. 64 co. 3).

Questi erano i chiarimenti agli interrogativi, storici, che anche questa direzione non ha voluto affrontare e , dando una cornice più delineata, una volta trovato un accordo fra le parti, ogni uu.oo/servizio avrebbe potuto dotarsi di un suo regolamento interno.

gestione assenze non programmate

E’ sicuramente il “punto più delicato ” dato che risulta la fonte di maggior stress da lavoro correlato che ricade sugli operatori, in primis infermieri ed oss, operanti su turni!

Purtroppo riteniamo improponibile implementare quanto in oggetto senza un confronto, richiesto dalla scrivente ed a più riprese da diverse sigle sindacali, senza che vi sia mai stata la possibilità di parlarne. Se poi le OO.SS. vengono a conoscenza di tale voce nel capitolo budget allora va considerata anche una forma di scorrettezza da parte aziendale sia verso i lavoratori , ai quali si scaricano responsabilità che non sono di loro competenza, sia verso le organizzazioni sindacali quale vera e propria condotta antisindacale.

A questo punto, visto la presa di posizione aziendale e la volontarietà di non procedere con un confronto fra le parti, la scrivente ne prende atto e già con la presente segnala la chiusura delle relazioni sindacali attivando in concomitanza tutti gli strumenti consentiti di lotta sindacale atti alla tutela del personale del comparto sino ad una eventuale intenzione di intavolare un serio e proficuo confronto che permetta il giusto conciliazione fra le esigenze aziendali e la vita privata del dipendente.

Si prenda, inoltre, la presente come ufficiale diffida

Auspicando in una discussione rapida e risolutiva si porgono distinti saluti

La segreteria 

Nursing Up Romagna
Gianluca Gridelli


thumbnailpng

thumbnail 16png

thumbnail 6png