NURSING UP CHIEDE ASSUNZIONI IMMEDIATE A TEMPO INDETERMINATO. NO PALLIATIVI.

NURSING UP CHIEDE ASSUNZIONI IMMEDIATE A TEMPO INDETERMINATO. NO PALLIATIVI.

La nostra Regionale Francesca Batani, sempre in prima linea nei tavoli che contano in regione ma anche all'Aran, ha emanato un comunicato stampa a sostegno di tutti quei colleghi che ogni giorno sono in difficoltà per le ferie soppresse, lunghe, salti di riposo, etc, che possono portare un calo psico-fisico in questo momento storico pericoloso. Ecco il comunicato:

COMUNICATO STAMPA

Nursing Up – Emergenza COVID – 19: Assunzioni immediate di

personale a tempo indeterminato; Gli altri metodi di reclutamento sono solo palliativi.

La scrivente O.S. Nursing Up chiede l’immediata e improrogabile assunzione di personale sanitario, per dare ossigeno al sistema che allo stato attuale sta affrontando l’emergenza COVID-19.

Perciò le Aziende Sanitarie assumano personale sanitario e di supporto a TEMPO INDETERMINATO, non solo per l’emergenza, visto che gli infermieri servono al SSN, dove il turnover è fermo da oltre dieci anni.

Si facciano scorrere tutte le graduatorie esistenti sul territorio, Regionale e Nazionale, in modo da garantire l’immissione immediata in servizio di forze fresche.

L’attuale situazione di carenze di organico, aggravata dall’ emergenza COVID-19, è frutto di anni di tagli lineari della spesa del personale, che hanno impedito l’adeguamento dei fabbisogni alle mutate condizioni sociali ed alla maggiore complessità di patologie ed organizzativa.

Altre modalità di assunzione possono servire a tamponare momentaneamente la situazione, ma non sono risolutive: urge assolutamente procedere all’adeguamento degli organici in via stabile e duratura al fine di garantire all’utenza livelli assistenziali appropriati.

E’ imprescindibile mettere come priorità la salute psico-fisica e la sicurezza degli operatori impegnati nell’assistenza ai pazienti, si richiede la certezza di assicurare a tutti gli operatori la fornitura dei DPI necessari ad evitare il contagio e a garantirne la sicurezza senza nessuna economia di spesa. 

Non parliamo delle ferie soppresse e dei riposi saltati, con accumulo di stanchezza psico fisica molto pericolosa.

Se gli operatori della salute si ammaleranno, chi si prenderà cura della popolazione, chi fronteggerà l’emergenza ?

Riteniamo indispensabile che vengano deliberate risorse aggiuntive, e l’applicazione corretta ed estensiva degli istituti contrattuali che prevedono specifiche indennità, ricorrendo anche a fondi regionali dedicati o speciali.

Gli infermieri hanno dato prova di grande professionalità…ora tocca alle istituzioni dimostrare la stessa professionalità.


Il Consigliere Regionale O.S. Nursing Up

Francesca Batani