Morta la democrazia in Ausl Romagna per mezzo dei pianisti

Morta la democrazia in Ausl Romagna per mezzo dei pianisti

Il 10 maggio u.s. si è insediata la nuova RSU Ausl Romagna e abbiamo capito sin da subito che avremmo partecipato con i nostri delegati all'ennesima vergogna tutta italiana.

Ovviamente per la funzionalità istituzionale della RSU andava approvato il nuovo regolamento di auto rappresentanza delle stesse, ed è qui che si è assistito alla stessa pantomima accaduta 4 anni fa durante lo scorso insediamento della RSU.

Come Nursing Up i nostri delegati,
unici a farlo, hanno portato in votazione degli emendamenti da apportare ad un regolamento che "ingessava  il controllo" della RSU ai "soliti noti".

Uno degli organi di rappresentanza della RSU è l'Ufficio di Presidenza composto da 3 delegati eletti dall'assemblea ed udite udite da quali delegazioni erano stati scelti? CGIL-CISL-UIL escludendo la possibilità di dare spazio anche a delegati provenienti da altre sigle! molto democratici non trovate?

Bene per optare a questo scempio della democrazia, per dare pari opportunità e pari dignità a tutti i delegati RSU abbiamo chiesto che l'ufficio di presidenza fosse composto da 4 presidenti aggiungendone uno a titolo e per conto delle altre sigle che hanno ottenuto dei seggi ,che corrispondono ad 1/4 dei componenti RSU, emendamento bocciato con voto bulgaro i delegati dei "soliti noti" hanno votato in massa contro. un'ulteriore delusione è la totale assenza di partecipazione da parte delle altre sigle presenti NURSIND, FIALS, SiCambiaCon che hanno semplicemente optato per l'astensione al voto!

L'altro emendamento richiesto è l'abolizione della  famigerata "delega" con diritto di voto! vi ricordate i "pianisti" del parlamento, la peggior politica con i rappresentanti politici che votavano anche per gli assenti? Vi ricordate le foto? Non vi hanno leggermente fatto venire il voltastomaco? Bè sappiate che anche la modalità di voto della RSU sarà simile! Ogni delegato potrà, di fatto, votare per se e per due delegati assenti modalità che favorirà l'assenteismo e il disinteresse alle tematiche sindacali che la RSU è tenuta a valutare e ad approvare o no!

Quando avete votato il vostro delegato di fiducia avete accettato anche questo? I famosi "delegati fantasma"? Udite udite addirittura la CISL aveva proposto 3 deleghe per ogni delegato praticamente la presenza di 26 delegati su 105 totali avrebbe potuto decidere per tutta l'assemblea, alla faccia della più ampia partecipazione.

Ennesimo voto bulgaro contro il nostro emendamento e addirittura voto a favore da parte del NURSIND ben consapevole di dare in mano la RSU a CGIL-CISL-UIL che, attraverso la presenza dei dirigenti sindacali confederali in veste di membri RSU, col giochetto della delega avranno sotto la loro egida anche questo importante organo dei lavoratori che, di fatto, diventa la RSU non di tutti i lavoratori ma di quelli iscritti a CGIL-CISL-UIL.

Ci dispiace per l'ennesima morte della democrazia alla quale hanno contribuito tanti infermieri, eletti nelle liste confederali, e anche, purtroppo, l'assenza di partecipazione delle altre sigle sindacali con le quali avremmo auspicato ad una collaborazione più propizia.

Nursing Up resta l'unica forza indipendente all'interno della RSU che non ha timore di gridare NO quando serve!

Ovvio che questa è stata la prova che al momento del voto, su temi che riguarderanno i professionisti , il libero arbitrio in scienza e coscienza non potrà essere utilizzato ma ci si atterrà agli ordini di scuderia che arriveranno dall'alto! questi sono i rappresentati dei lavoratori che avete eletto!
Preparatevi ad altri 3 anni di sacrifici dove saremo spremuti come limoni.

La segreteria Nursing Up Romagna    
Gianluca Gridelli
1648455137800 1jpg