Metaverso e professionisti sanitari. Siete pronti?

Metaverso e professionisti sanitari. Siete pronti?

ae1439cb-3347-4cf6-b10f-5d5f83dd5c49jpg
Cari colleghi siete pronti a una nuova sanità 4.0 versione metaverso?

In Italia è nato il primo ospedale del metaverso ed è dedicato a medici, infermieri e personale ospedaliero di Brescia e Bergamo.
Per ora si
tratta di un’applicazione denominata Meta-ospedale che consente al paziente di accedere alla sanità attraverso l'attività VRO senza muoversi da casa e usufruire di servizi, consulenze dove non serve il contatto fisico, richiedere esami, etc.
Per il momento è solo un prototipo
e può accogliere, per adesso, fino a 500 persone contemporaneamente, pazienti identificati in ingresso e in uscita con personale
Avatar Biometrico e tramite riconoscimento e chiave di accesso con tecnologia NFC.

Ma non siamo i primi a investire nel metaverso.

Pensate che la difesa americana nel 2021 ha speso 20 miliardi per il metaverso, rincorsi da Cina e Russia. Addirittura particolari sensori e trasduttori sono in grado di far sentire a un soldato in addestramento il dolore della ferita, un arma inceppata, l’esperienza di soccorrere il compagno sotto il fuoco nemico. 

Studenti di molte università di medicina americane e israeliane già possono vivere l’esperienza in prima persona di un’operazione chirurgica condotta da un professore. Tirocinanti che poi possono replicare l’intervento a rischio zero.

In ambito chirurgico, il metaverso si integra anche con le tecnologie della robotica rendendo interventi sempre meno invasivi.

Grazie all’IA si potrà prevenire la risposta di un organo a una determinata terapia farmacologica, a un determinato trattamento.

Insomma le potenzialità sono infinite applicabili a qualsiasi campo.

Il metaverso cambierà le nostre vite, studenti di medicina e infermieristica stranieri già usano applicazioni con algoritmi generati dall’AI (intelligenza artificiale) e sono in grado di simulare pazienti con diverse patologie, esercitandosi in ambito diagnostico e terapeutico come nella vita reale.

Un ecosistema tra realtà e intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata?

Il processo di cambiamento è ormai imminente. Il mondo tra 5 anni e ancora di più tra 10 anni non sarà più come lo conosciamo oggi.

Secondo gli analisti del marketing virtuale nel 2026 circa il 25% delle persone nel mondo trascorrerà almeno un'ora al giorno nel metaverso, mentre tra 10 anni dominerà l’economia globale.

La telemedicina sarà superata in meno di 5 anni da consulenze virtuali nel metaverso, dove professori di varie nazioni, città, ospedali potranno incontrarsi con il paziente ricoverato.

Software di intelligenza artificiale (IA) ogni giorno più potenti, grazie alla stessa IA, consentono la ricostruzione olografica della realtà.

All’istituto di Bascom-Palmer Eye di Miami, un ricercatore ha sviluppato occhiali personali in grado di rilevare la risposta visiva del paziente.

Nel 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha utilizzato la realtà aumentata per formare in tempo reale circa 20.000 operatori sanitari in tutto il mondo per combattere il covid-19.

Per ora la tecnologia è basata su visori a 360 gradi, tecnologia VR (in futuro probabilmente arriveremo a microchip impiantati) che possono portare uno studente all’interno del corpo umano, fornendo modelli 3D di anatomia, mostrando il comportamento di una patologia, di un virus, etc.

Immaginate di dover andare a fare un colloquio di lavoro comodamente da casa, parlare nel metaverso con l’insegnate di vostro figlio, andare in banca o dal proprio sindacato (nell’ufficio metaverso), o interagire con un familiare distante km.

Cliniche virtuali, interventi in realtà aumentata, università: il rapporto tra metaverso e sanità è già realtà.

Il Metaverso se usato bene potrebbe divenire una grande opportunità per gli esseri umani, potrebbe superare le differenze linguistiche, costruire nuove economie basate sulla distribuzione condivisa del valore.

La pagina di Nursing Up segue da vicino l’evolversi del metaverso e dell’AI e ci stiamo già organizzando per poter anche noi usufruire di questa magnifica tecnologia che cambierà il mondo nel breve periodo.

Vi terremo aggiornati.

1656920727211jpg

1659254800152png

1661421787467jpg