Mensa e pausa pranzo. Diritti e Cassazione.

Mensa e pausa pranzo. Diritti e Cassazione.

sondaorigjpeg
La pausa pranzo
è un diritto previsto e riconosciuto dal dlgs n. 66/2003 nella misura minima di 10 minuti per tutti i contratti che prevedono un orario lavorativo giornaliero superiore alle sei ore.

Confermato anche dalla Corte di cassazione con la sentenza 1° marzo 2021 n. 5547, stabilisce che nel comparto sanità il diritto a fruire della mensa o del buono pasto sostitutivo spetta per ogni turno di lavoro superiore a sei ore.
La Corte, sulla base dell’analisi combinata del contratto integrativo di comparto e del D.Lgs. n. 66/2003 sull’orario di lavoro, afferma appunto, che nel comparto sanità il diritto alla mensa s’identifica col diritto alla pausa giornaliera e quindi con l’orario giornaliero superiore a sei ore.

La circolare n. 8/2005 dispone che "I periodi di pausa, stante la definizione di orario di lavoro, non vanno computati come lavoro ai fini del superamento dei limiti di durata. I periodi di pausa non sono retribuiti, salvo diverse disposizioni dei contratti collettivi.

Ma cosa dice il nostro ultimo CCNL Sanita'?

Capo II Istituti dell’orario di lavoro
Art. 27 Orario di lavoro.

Punto 4. Qualora la prestazione di lavoro giornaliera ecceda le sei ore, il personale, purché non in turno, ha diritto a beneficiare di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e della eventuale consumazione del pasto, secondo la disciplina di cui all’art. 29 del CCNL integrativo del 20/9/2001 e all’art.4 del CCNL del 31/7/2009 (Mensa). 

La durata della pausa e la sua collocazione temporale, sono definite in funzione della tipologia di orario di lavoro nella quale la pausa è inserita, nonché in relazione alla disponibilità di eventuali servizi di ristoro, alla dislocazione delle sedi dell’Azienda o Ente nella città, alla dimensione della stessa città.

Per i dettagli contattate il vostro dirigente Nursing Up di fiducia. Se non ne avete uno, o se volete iscrivervi al sindacato di categoria, contattate lapaginadinursingup@yahoo.com.
terniorigjpeg

1636542259328jpg