Le istanze di infermieri e professionisti sanitari entrano nel parlamento senza filtri

Le istanze di infermieri e professionisti sanitari entrano nel parlamento senza filtri

I nostri colleghi, infermieri, Mirko Marzullo e Vincenzo Parisi hanno provato a interloquire da tempo con tutte le forze politiche, cercando di mettere in evidenza i problemi reali di tutti i professionisti sanitari, dal comparto che ci sta stretti, alle problematiche giornaliere a quelli economici, cosi che le nostre istanze arrivino in parlamento senza filtro.

Questi giorni abbiamo il piacere di ricevere il primo feedback positivo, siamo in attesa degli altri partiti.

A nostro favore e intervenuta la deputata del Movimento 5 Stelle, Virginia Villani che ha sottoposto al Presidente Giuseppe Conte le istanze presentate dai colleghi Mirko e Vincenzo.

Le richieste verranno poi poste all'attenzione dei parlamentari competenti.
Per la prima volta le richieste dei professionisti sanitari entrano nel Parlamento
SENZA FILTRO ALCUNO.

On. Virginia Villani:
Da sempre sono a conoscenza delle criticità che caratterizzano il comparto infermieristico e, di recente, grazie al dialogo intercorso con l’O. S. #NursingUp di Salerno, in particolare con il Dott. Mirko Marzullo, dirigente sindacale e responsabile, e con Vincenzo Parisi, purtroppo, ho preso atto di un netto peggioramento della situazione.

Gli infermieri
sono la categoria più esposta, statistiche alla mano, a burnout, violenza, suicidi, infortuni e malattia, ma nulla è riconosciuto. Sono in numero crescente i licenziamenti e sempre più studenti abbandonano questo percorso formativo.
La #sanità, in quanto #ServizioPubblico di prima necessità, non può registrare queste carenze!

Non dimentichiamo gli infermieri del privato che meritano un contratto pari a quello pubblico, non esistono infermieri di serie A e B.

La lista delle problematiche è lunghissima (esclusività, nullaosta, lavoro usurante, indennità ferme, etc)

Non possiamo accettare, in questo come in altri settori, precariato, stipendi troppo bassi a fronte di responsabilità e rischi elevati, personale carente, concorsi mai espletati e graduatorie bloccate.

Gli #infermieri, i #medici e tutti gli operatori del settore necessitano, ad ogni costo, di un’adeguata tutela da parte dello Stato.

Per questi motivi, non posso non essere al fianco di un’associazione come quella di Nursing Up, schierata dalla parte degli infermieri, i cui bisogni espliciterò in #Parlamento, come ho sempre fatto durante questi anni da Portavoce alla Camera dei Deputati, a difesa e tutela di ogni lavoratore.

Virginia Villani
Deputata Movimento 5 Stelle
Candidata alla Camera dei Deputati nel collegio Uninominale dell’Agro Nocerino Sarnese
-1_orig 2jpeg