Le ferie vanno retribuite, Corte Europea

Le ferie vanno retribuite, Corte Europea

ddfjdhrigjpeg

Arriva come un fulmine a ciel sereno, la sentenza della Corte di giustizia europea che bacchetta l’Italia, affermando che il comportamento dell’Italia è in contrasto con il diritto comunitario. Le ferie, in caso di dimissione vanno retribuite.

Il Nursing Up Emilia Romagna, già prima di questa sentenza aveva avviato e vinto una serie di ricorsi, altri ancora in corso, contro le aziende sanitarie regionali, ottenendo in tutti i casi la vittoria. 

In particolare, la Corte Europea ha stabilito che il diritto delle ferie retribuite, inclusa la sua eventuale sostituzione con un'indennità finanziaria, non può dipendere da considerazioni puramente economiche, quali il contenimento della spesa pubblica.

Le ferie sono un diritto fondamentale per tutti i lavoratori, ma per gli infermieri, ostetriche e professionisti sanitari lo sono ancora di più. Nel nostro lavoro non sono permessi errori e le ferie sono un momento essenziale per il recupero psicofisico.

Nonostante ciò, molti professionisti si sono visti negare il diritto alla retribuzione di migliaia e migliaia di ore di ferie, in caso di dimissioni. Le aziende sanitarie, infatti, sostenevano che le ferie non godute per esigenze di servizio non potessero essere retribuite.

Il Nursing Up, come sempre, unico sindacato a opporsi con i fatti e non sui giornali, a questa ingiustizia.

Infatti, già molto prima della sentenza della Corte Europea, Francesca Batani, responsabile Regionale Nursing Up Emilia Romagna, aveva avviato una serie di ricorsi contro le aziende sanitarie regionali. Sono vittorie importanti che  dimostrano l'efficacia dell'azione del sindacato.

Ancora una volta il sindacato di categoria Nursing Up, nonostante il suo solo 7%, sta dimostrando a tutti come si fa sindacato. Immagina cosa potremo fare insieme con il 51% dei consensi alle RSU: stipendio media OCSE, rivedere tutte le indennità, eliminazione del nullaosta, eliminazione del vincolo di esclusività, contratto unico nazionale, contrattazione separata con investimenti dedicati solo ai professionisti delle professioni sanitarie.

Il Nursing Up invita tutti gli infermieri, ostetriche e professionisti delle professioni sanitarie a iscriversi al sindacato per difendere i propri diritti.

Il sindacato, inoltre, offre una serie di servizi gratuiti, tra cui:

  • Assicurazione 360° (Rc professionale, legale, infortunio e malattia, assistenza h24, protezione uomo donna, casa, odontoiatra)

  • Formazione

  • 730 gratis

  • Varie convenzioni locali

  • Aiuto nella ricerca dei cambi compensativi e nella preparazione ai concorsi

    Ti diamo, se vuoi, anche la possibilità di diventare dirigenti sindacali, anche senza esperienza pregressa, ti aiuteremo noi a ogni passo, con i tuoi tempi, a capire se fa per te diventare difensore dei professionisti.

Contatta per info o iscrizioni: Contatta lapaginadinursingup@yahoo.com oppure lascia un messaggio WhatsApp 3401210916

1702479700084png
r4wjpeg
   -1_origjpeg