La quarantena obbligatoria e' considerata malattia?

La quarantena obbligatoria e' considerata malattia?

Il Governo sembra favorevole a consentire che la quarantena obbligatoria sia considerata malattia. Ad annunciarlo il Ministro Orlando. 

Ma sappiamo bene che tra il fare e il dire ci passa in mezzo il mare. Aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prima di cantare vittoria.
Il Ministro, ha riferito alla stampa che sono sempre stati favorevoli a considerare la quarantena obbligatoria come malattia, ma non erano riusciti a reperire i fondi per farlo. 

Adesso invece, forse, potrebbero essere maturati ma serve il consenso del Governo. Rinviata la discussione al prossimo Consiglio dei ministri.
Non ci resta che sperare nel buonsenso della politica, di riuscire a reperire questi soldi, senza far cadere tutto sulle spalle dei lavoratori.
Un assenza senza il riconoscimento della malattia significa perdita di soldi tra i 500 e 1000 euro al mese, a seconda poi di quanto tempo si stara' in malattia o ancora peggio, qualche lavoratore in difficolta' economiche potrebbe non segnalare la propria positivita' al covid-19.

Il Nursing Up da parte sua continuera' a fare pressione sul governo a finche' ogni diritto non venga a mancare e ricordiamo che e' in corso la contattazione del nuovo Ccnl sanita'. 

Ci stiamo battendo contro tutto e tutti e siamo stati gli unici a proporre nel tavolo che conta la contrattazione separata per infermieri e professionisti sanitari, con fondi dedicati, stipendi dignitosi nella media europea e tanto altro.


Sosteneteci, siamo pronti a scendere in piazza in qualsiasi momento a fianco dei nostri colleghi per ottenere finalmente quello che da troppi anni ci viene negato.

Vi suggeriamo il gruppo facebook infermierifuoridalcomparto

LapaginadiNursingUp