Invesitire nei professionisti sanitari per salvare il SSN
Cari colleghi,
Più volte abbiamo discusso sui social, di persona e via email dell’importanza della politica nel nostro percorso. Abbiamo sempre sottolineato che senza il supporto politico non possiamo fare progressi significativi. In particolare, abbiamo spesso sottolineato la necessità di avere infermieri nel parlamento. È fondamentale leggere attentamente i programmi e non fermarsi ai colori delle bandiere.
Ora abbiamo un’opportunità unica e vorrei informarvi sul programma e le parole della Dott.ssa Fulvia Panza, candidata alla circoscrizione Nord Est con la lista del Movimento 5 Stelle. La Dott.ssa ha affermato da tempo l’importanza di investire nei professionisti sanitari per salvare il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ha precisato che per rendere la professione infermieristica, ostetrica e di supporto più attrattiva, dobbiamo portare gli stipendi a livello OCSE.
La dottoressa Fulvia Panza: "Inammissibile la differenza di stipendio tra gli infermieri in Italia e in Germania, il 56%. Inoltre, consideriamo che l’Italia è diventata una delle nazioni più tassate e costose al mondo. Attualmente, l’Italia soffre di una carenza di 60.000 infermieri, con un previsto aumento di 100.000 unità nei prossimi 10 anni. La fuga di operatori sanitari dall’Italia alla ricerca di migliori opportunità all’estero è dovuta a stipendi che non sono allineati con i rischi, le responsabilità e il costo della vita. Mancano oltre 8000 ostetriche e migliaia di OSS.
Il settore sanitario italiano deve valorizzare le risorse umane. Le condizioni degli operatori sanitari nel nostro paese sono critiche: assunzioni e mobilità bloccate, pochi riconoscimenti, prospettive di carriera limitate, stipendi e indennità imbarazzanti al di sotto della media europea, e rischi legati alla sicurezza e alla violenza.
È essenziale destinare in modo efficace i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al settore sanitario. Il PNRR rappresenta un’opportunità unica per modernizzare il nostro sistema sanitario, renderlo più efficiente e resiliente e investire nei professionisti sanitari. Un sistema sanitario forte è un fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Investire nella sanità significa migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre i costi a lungo termine. Dobbiamo colmare il divario con gli altri paesi europei in termini di investimenti nella sanità. Il PNRR può finanziare una serie di interventi necessari, come la costruzione di nuove strutture e l’acquisto di nuove tecnologie.
L’opposizione al Patto di stabilità imposto dall’Europa e i tagli previsti colpiranno anche la sanità. Oggi dobbiamo riconoscere l’importanza e il valore inestimabile degli operatori sanitari e non ignorare le loro richieste. Sono loro che mantengono in piedi un SSN che sta affrontando molte difficoltà."
Oltre alla sanità e ai professionisti sanitari, la candidata dei 5 Stelle Fulvia Panza, si impegna anche su altri temi, come la giustizia sociale, la tutela dei diritti delle donne, la transizione ecologica, la democrazia partecipativa e la trasparenza.
Un caro saluto,
Vincenzo Parisi - Scarica la locandina