Infermieri in sostituzione dei MMG? Ecco la verità.

Infermieri in sostituzione dei MMG? Ecco la verità.

Lombardia, in alcune Asst è partita una sperimentazione voluta dal vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che poi sarà oggetto di valutazione.

Abbiamo letto ovunque che gli infermieri sostituiranno i medici di medicina generale, in realtà non sarà proprio così.

Gli infermieri avranno un ruolo chiave nelle cure primarie, in particolare rafforzeranno, grazie alla competenza, esperienza, ma anche con nuove forme di organizzazione innovative, il territorio, in particolare daranno supporto in quei comuni dove ci sarà carenza di MMG, alleggerendone il lavoro e non sostituendoli.

L’obiettivo è quello di ottenere una collaborazione fattiva, di competenze diverse, non sovrapponibili ma sicuramente sinergiche e complementari.

Quello che LapaginadiNursingUp si chiede, questa nuova responsabilità sarà retribuita in modo proporzionale a rischi e responsabilità o passerà sotto la voce virtuale di missionari?

Ricordiamo che la retribuzione dei professionisti sanitari in Italia è sotto la media OCSE, tra gli ultimi.

In particolare gli infermieri, hanno rischi e responsabilità che vanno oltre e sempre di meno si riesce ad arrivare a fine mese.

La politica dovrebbe riflettere, perché sempre più infermieri si licenziano e sempre più studenti abbandonano già a metà corso del primo anno? Perchè quella degli infermieri è la categoria con più infortuni, suicidi e rischio burnout (dati ISTAT)?

LapaginadiNursingUp

thumbnail 16png
thumbnail 6png
thumbnailpng
1654364265311png
thumbnailpng