Infermieri in fuga, Governo immobile, salute a rischio!

Infermieri in fuga, Governo immobile, salute a rischio!

ebook gratrigjpeg

Mancanza di personale, condizioni di lavoro insostenibili, stipendi da fame: il sistema sanitario italiano è sull'orlo del baratro. La Giornata Internazionale dell'Infermiere è alle porte, assisteremo a tante belle parole, a tante promesse, il solito cerimoniale.

Nonostante l’infermiere sia il pilastro principale del SSN, sta vivendo un momento di svolta.

Sempre più colleghi si licenziano, sempre più studenti abbandonano, e dati OCSE: sempre meno giovani vogliono fare l’infermiere, la media OCSE è scesa dal 2,3% al 2,1%, mentre quella italiana sotto l’1%, fanalino di coda in Europa.

  • Secondo un recente studio di Remote, l'Italia è all'ultimo posto in Europa per qualità vita-lavoro, in particolare nel settore sanitario.

  • Eurostat: in Italia si lavora troppo

  • 1 italiano su 3 ha dichiarato che il lavoro influenza negativamente la vita privata.

  • Un sondaggio del Nursing Up Emilia Romagna evidenzia la grave situazione nel settore sanitario, dove il 92% dei professionisti intervenuti afferma di essere insoddisfatti sia dello stipendio che delle condizioni lavorative.

Le cause della crisi sono molteplici:

  • Stipendi da fame: l'aumento medio degli stipendi promesso dall'ARAN (6,32%) è irrisorio rispetto all'inflazione al 5,9%. I nostri professionisti vedranno il proprio potere d'acquisto diminuire, mentre il loro impegno e la loro dedizione continuano a essere sottovalutati.

  • Carichi di lavoro insostenibili: mancano 100.000 infermieri, 8400 ostetriche e migliaia di OSS. Gli eroi silenziosi che ogni giorno combattono per la salute di tutti noi sono costretti a turni massacranti e a fronteggiare carenze di organico che mettono a rischio la qualità delle cure.

  • Mancanza di valorizzazione: le professioni sanitarie non sono adeguatamente valorizzate, sia dal punto di vista economico che professionale.

  • Fuga di personale all'estero: in cerca di condizioni di lavoro e retribuzioni più dignitose, i nostri professionisti emigrano all'estero, lasciandoci con un sistema sanitario sempre più fragile.

Cosa fare?

Il Nursing Up chiede al Governo di agire con urgenza:

  • Stanziamento di risorse ad hoc per il personale sanitario

  • Miglioramento delle condizioni di lavoro

  • Aumento degli stipendi

  • Valorizzazione delle professioni sanitarie

Solo con un impegno concreto da parte del Governo potremo salvare il nostro sistema sanitario e garantire la salute di tutti i cittadini.

Non possiamo più aspettare. I governi precedenti hanno fallito, ora è il momento di cambiare rotta. Il futuro del nostro sistema sanitario dipende da questo.

Cittadini e professionisti devono unirsi per sostenere le giuste rivendicazioni del Nursing Up e fare pressione sulla politica affinché si trovi una soluzione adeguata.

La salute è un diritto fondamentale, e chi la tutela merita rispetto e un riconoscimento concreto del proprio valore.

Se vuoi che il SSN ritorni primo nel mondo, unisciti e dai forza al Nursing Up, per un contratto sanitario giusto e dignitoso!

Dirigente sindacale

Vincenzo Parisi - WhatsApp 3401210916

lapaginadinursingup@yahoo.com

-1shhdhe_origjpeg

1713174497517png

1712654070394jpg


-1_ossssrigjpeg

1711367103250png