Infermieri di comunità intimiditi dal sindacato dei medici

Infermieri di comunità intimiditi dal sindacato dei medici

-1_orig - 2023-05-09T164201324jpeg

Siamo a conoscenza di una situazione preoccupante a Ferrara, dove un sindacato dei medici sta provando a intimidire i nostri colleghi.

Ricordiamo a questo sindacato (FIMMG) che la figura dell’infermiere di famiglia e comunità è voluta e riconosciuta dall’OMS e dal Ministero della Salute.

L’infermiere di comunità svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell’educazione sanitaria e nell’assistenza domiciliare.

Non ci lasciamo scoraggiare da queste pressioni e continuiamo a lavorare con professionalità e dedizione per il bene dei nostri pazienti.

L’infermiere di famiglia, di comunità è fondamentale per vincere la sfida contro l’invecchiamento della popolazione. Secondo le previsioni, tra il 2020 e il 2066, il numero degli over 75 crescerà di 1,5 milioni, mentre la popolazione totale diminuirà dell'11%. Questo implica un aumento della domanda di assistenza sanitaria, soprattutto per le malattie croniche che rappresentano l'80% della spesa sanitaria degli italiani. Per affrontare questa situazione, è necessario promuovere politiche di prevenzione, innovazione e sostenibilità del sistema sanitario nazionale, risposta a queste politiche è proprio l’infermiere di comunità.

L’infermiere di comunità interviene in modo tempestivo e qualificato per prevenire complicazioni e ospedalizzazioni, gestire le malattie croniche, educare alla corretta igiene e stile di vita, con un beneficio economico stimato in milioni di euro all’anno (si risparmiano ricoveri, antibiotici, ldd, medicazioni, infezioni e morti ospedaliere e quindi anche antibiotico-resistenza e inquinamento che ne deriva).

Concludiamo con una domanda, di cosa ha paura il sindacato dei medici?
Venite a dire la vostra su Infermieri fuori dal comparto, gruppo Facebook o su lapaginadinursingup@yahoo.com

Vogliamo informare e
ricordare a tutti i nostri iscritti che possono usufruire di una copertura legale illimitata, segnalateci qualsiasi tentativo di intimidazione a lapaginadinursingup@yahoo.it. Questo è un servizio importante che vi offriamo per tutelare i vostri diritti e la vostra sicurezza sul lavoro. Non esitate a contattarci in caso di bisogno.
La tua sicurezza prima di tutto.


Responsabile Regionale Nursing Up Emilia Romagna
Francesca Batani

LapaginadiNursingUp
Vincenzo Parisi

1688021181046png

-1_orig - 2023-06-11T110809781jpeg

-1_orig - 2023-07-05T092707484jpeg