Indennità di turno: riconoscimento anche durante le ferie per i dipendenti
Comunicato stampa:
Alla cortese attenzione di;
Direttore Generale
Ufficio Relazioni Sindacali
e.p.c. a tutti i lavoratori Ausl Romagna
Oggetto: Richiesta pagamento Indennità di turno in favore dei dipendenti.
La scrivente Organizzazione Sindacale, formula la presente comunicazione in favore dei dipendenti della Vostra Azienda.
La richiesta, in oggetto, viene avanzata in seguito ad un recentissimo orientamento giurisprudenziale che sancisce che l’Azienda è tenuta a pagare l’indennità di turno in favore dei collaboratori sanitari anche per quanto riguarda ogni singolo giorno di ferie usufruito.
Preme sottolineare, che già la Corte di Giustizia, sin dalla famosa sentenza del 16 marzo 2006, cause riunite C-131/04 e C-257/04, aveva avuto occasione di precisare che la terminologia “ferie annuali retribuite” di cui all’art. 7, n. 1, della Direttiva n. 88 del 2003, intende significare che, per la durata delle ferie annuali, “doveva essere mantenuta” la retribuzione.
Di conseguenza, a tutti i Vostri dipendenti spetterebbero tutte l’indennità di turno, o giornaliera (che si considera ricompresa nella nozione di mantenimento della retribuzione), compresi gli arretrati degli anni precedenti.
Si invita la S.V. in indirizzo a prendere contatto, in ogni caso, con lo scrivente Sindacato, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente, al fine di valutare, ogni possibile soluzione della controversia in oggetto.
La presente, oltre alle richieste sopra precisate, vale anche quale formale atto interruttivo di ogni eventuale termine di prescrizione e/o decadenza di legge.
In attesa di riscontro si porgono Distinti Saluti.
Forlì-Cesena – 24/04/2024
Nursing Up Emilia-Romagna
Responsabile Regionale: Francesca Batani
Ricordiamo che in Emilia Romagna già abbiamo attivato il nostro legale e siamo in attesa per procedere alla Vertenza. A tutti coloro che hanno compilato il modulo, sarete contattati.