Google Dermatology Assist, per la diagnosi precoce. Medici italiani preoccupati.
Google presenta “Dermatology Assist “, uno strumento diagnostico basato sull'intelligenza artificiale, che promette di aiutare i medici nella diagnosi, grazie alla sua capacità di riconoscere e diagnosticare 288 malattie di pelle, capelli e unghie.
Basterà solo una foto, caricarla sul proprio dispositivo, dopo aver scaricato e attivato l’APP Dermatology Assist, e rispondere a qualche domanda.
Dermatology Assist, a nostro avviso, potrebbe diventare un ottimo strumento di prevenzione, aiutare tante persone a riconoscere una lesione sul nascere, evitando esempio che vengano sottovalutate o scambiate per altro, con il fine di recarsi poi precocemente da uno specialista.
La nuova tecnologia ha già ricevuto il marchio CE per l'uso in Europa e presto verrà testato anche nel nostro continente.
Tutto il mondo scientifico aspetta con curiosità, tranne che in Italia, chiaramente.
Una parte della comunità scientifica italiana è preoccupata, sottovaluta l’intelligenza della popolazione italiana?
Siamo sicuri che non è intenzione di nessuno sostituirsi alla classe medica italiana.
Anche quando noi infermieri chiediamo un adeguamento onesto al nostro stipendio, che è sotto la media OCSE, l’ordine dei medici si allarma come se stesse ricevendo un attacco.
Pensiamo che la classe medica italiana si preoccupi troppo.
Ai nostri lettori, circa 199.100, diciamo che non solo vi informeremo non appena Dermatology Assist sarà disponibile nel nostro Bel Paese, attraverso i social, la newsletter, via APP e via mail, ma non vediamo l'ora di provarla per voi.
Ricordate però che nulla può sostituire l’esperienza di un bravo medico, la tecnologia ben venga e va usata, ma assolutamente non va sostituita all’occhio e l’esperienza dei nostri professionisti.
Qui potrete visionare il lancio di Google: https://blog.google/technology/health/ai-dermatology-preview-io-2021/
LapaginadiNursingUp