Elezioni RSU, cosa sono? Perché è importante candidarsi?
Cari colleghi, se vogliamo un cambiamento vero, che dia frutti non solo oggi, ma anch nel medio e lungo termine, bisogna candidarsi nelle RSU e in politica.
Clicca e invia la candidatura a RSU o chiedi info.Cosa sono gli RSU? Perché sono cosi importanti?
RSU (rappresentanza sindacale unitaria), è un professionista, un lavoratore che si candida, attraverso una bandiera sindacale di suo gradimento, non serve essere sindacalista e nemmeno è necessario essere iscritto al sindacato della bandiera che si sceglie.
Chi diventa RSU non diventa sindacalista ma rappresenta tutti i lavorati.
La RSU funziona come un organismo unico che decide a maggioranza la linea di condotta, e se firmare o meno un accordo. Tutelano i lavoratori, controllando la corretta applicazione del contratto, durano 3 anni.
Gli RSU hanno permessi retribuiti da usare, una tutela rafforzata rispetto ai lavoratori, diritto all’uso di una bacheca, possono dimettersi e se qualche volta non potranno presentarsi ai tavoli non saranno penalizzati, e nemmeno dovranno giustificarsi.
Gli argomenti trattati dalle RSU sono importanti: l’orario di lavoro, mobilita, concorsi, sistemi di valutazione della performance, incarichi di funzione, pronta disponibilità, sicurezza sul lavoro, progressioni economiche, etc.
Per questo è importante, è vitale, che ci siano tantissimi infermieri candidati alle prossime RSU. Oggi sono i banchiere, gli operai, gli amministrativi a decidere per i professionisti sanitari.
Le prossime elezioni RSU, Covid permettendo, si terranno i primi giorni di aprile.
Auspichiamo che le candidatura siano fatte sotto la bandiera di un sindacato di categoria, così da dare un segnale di cambiamento chiaro e forte.
Gli RSU non vanno confusi con gli RSA, che sono la Rappresentanza Sindacale Aziendale e tutelano i propri iscritti a differenza degli RSU che rappresentano tutti i lavoratori.
RSA e RSU sono presenti sia nelle aziende pubbliche che private. Un professionista, un lavoratore può essere sia RSU che RSA.
Alle RSU dovranno votare almeno il 50% + 1 degli elettori.
Negli ultimi 30-40 anni, la vita degli operatori sanitari e’ stata decisa da operai, bancari, amministrativi, politici e metalmeccanici. Nella sanità’ privata il 99% delle deleghe e’ in mano ai sindacati generici, nel pubblico oltre 80%, con risultati agli occhi di tutti:
- Carenza di personale (25% in meno rispetto al resto d’Europa)
- Stipendi tra I più’ bassi d’Europa in proporzione a rischi, responsabilità’, carichi di lavoro e costo della vita.
- Indennità’ ridicole ( quella notturna e’ di 2,70 euro/cent)
- Blocco ferie, salti di riposo, doppi turno, precariato, graduatorie non portate al termine, vincoli di esclusività’, mobilita’ contrastate da dirigenze e politica.
Questi sono solo alcuni dei problemi, siamo il capro espiatorio di tutto e tutti.
L’unica strada da percorrere e’ quella tracciata dai medici.
Servono infermieri e operatori della salute nelle stanze dei bottini.
Clicca e invia la candidatura a RSU o chiedi info.
LapaginadiNursingUp