Dostarlimab, sparisce il tumore al colon in 12 pazienti. La svolta?

Dostarlimab, sparisce il tumore al colon in 12 pazienti. La svolta?

Dostarlimab è un anticorpo monoclonale (mAb) umanizzato anti-PD-1 (recettore di morte cellulare programmata 1, programmed death-1), della classe delle immunoglobuline G4 (IgG4), prodotto con tecnologia del DNA ricombinante in cellule ovariche di criceto cinese (CHO).

Questo nuovo farmaco in realtà già era stato reso disponibile dalla Commissione Europea a Londra il 23 aprile 2021, e usato attualmente anche in Italia per il trattamento di pazienti adulte affette da cancro endometriale avanzato o ricorrente.

Un piccolo studio effettuato dai ricercatori del Memorial Sloan Kettering Cancer Center (Msk), negli Stati Uniti, e presentato al Congresso mondiale di oncologia ad Asco, ha evideziato la completa guarigione dal tumore al colon, di 12 giovani adulti, 60% donne, senza ricorrere alla radioterapia, chemioteria o chirurgia. I risultati della ricerca hanno del miracoloso, nonostante la ricerca sia stata sottoposta solamente su 12 individui.

La dose raccomandata in monoterapia è di 500 mg di dostarlimab ogni 3 settimane per 4 cicli, seguita da 1.000 mg ogni 6 settimane per tutti i cicli successivi.

Chiaramente poi sarà il ricercatore/oncologo in base all’età, alle patologie concomitanti a decidere eventuali cambiamenti nella terapia.

In Italia, il tumore al colon uccide 20mila persone l’anno e ogni anno ci sono 50mila nuove diagnosi, in forte crescita nei giovani adulti (stile di vita errati, alimentazione, sedentarietà).

Come diciamo in ogni articolo, la prevenzione è tutto, anche nel cancro al colon, ma quando il tumore è individuato in fase avanzata diventa tutto difficile.

Dostarlimab potrebbe essere la chiave, come tutti i farmaci non è esente da effetti collaterali, anche se i 12 pazienti non hanno avuto significativi problemi.

LapaginadiNursingUp

thumbnail 6png

thumbnailpng

1654364265311png

1653497660207png

thumbnailpng