Diritto al riposo, intervento di Laura Rita Santoro.

Diritto al riposo, intervento di Laura Rita Santoro.

Gent.mi, sta succedendo che molti colleghi subiscono vessazioni e/o costrizioni per rimanere in turno.

Dobbiamo imparare a difenderci, ma soprattutto coinvolgere i nostri dirigenti, nelle responsabilità.
...mi duole ricordare, che un paio di anni fà, ad Anzio, un dipendente, durante lo straordinario, cui non era nuovo, ebbe un TIA, che gli fù devastante.

La Direzione, ovviamente, si precipitò a dire che era il lavoratore a voler fare tante ore di straordinario, loro magnanimi, lo consentivano.

Le lettere sotto allegate, per le ostetriche e per le infermiere, a seconda del codice deontologico, sono da utilizzare nel caso in cui le direzioni fossero restie a sottoscrivere ordini di servizio. 

Altra questione importante, qualora veniate chiamati per sopperire a carenze di personale, "oggi per oggi", ..e non siete nel turno di pronta disponibilità, non siete tenuti ad essere disponibili.
Però sappiate rispondere, non è necessario dire: "non mi rompete le scatole, ho una vita privata!" Però non fatevi trovare impreparati! Si può rispondere di no, ma con eleganza! ...se fosse il vostro giorno libero, se di Roma, potreste aver deciso di fare una gita a Napoli, con il treno.
Ci vuole un'ora, con un comodo treno per andare a fare una veloce gita, ...ma per tornare, si deve poter trovare un treno.

Spesso il più coriaceo dei coordinatori demorde. Io stessa, impegnata lavorativamente nella provincia di Milano, nei riposi, andavo a fare passeggiate a Venezia.

Nel qual caso, nessuno vi potrà rimproverare di aver fatto una gita, se non sapevate che vi avrebbero chiamati. Se siete di riposo avete tutto il diritto di potervi organizzare le giornate come credete. Eviterei di dire che siete a casa, senza fare nulla!

Stesso dicasi per eventuali variazioni dei giorni di ferie già pianificati. Nel caso di variazioni dell'ultimo minuto, vi possono convocare, ma avete diritto di esigere un ordine di servizio, ...ma anche il risarcimento delle ferie, ...le spese di viaggio, o qualsiasi altra variazione.

Tipo, avete prenotato un aereo, vi chiedono di spostare la partenza, l'aereo da ri-prenotare, all'ultimo minuto potrebbe costare di più. Avete diritto al risarcimento delle spese dell'aereo cui avete dovuto rinunciare, ...ma anche dell'altro che avete dovuto prenotare.
Avete diritto al risarcimento di qualsiasi tipo di spese di viaggio, come il treno, taxi, ecc.
Ovviamente sono a disposizione per chiarimenti, mi raccomando, sappiate rispondere.

Non è il caso mai di dire che siete a casa, o siete in vacanza vicino al posto di lavoro. ..e comunque siate chiari circa le richieste di risarcimento cui avete diritto!

Cordialmente  

Coordinamento Regionale Nursing Up Lazio

Laura Rita Santoro
1659254800152png

ae1439cb-3347-4cf6-b10f-5d5f83dd5c49jpg