CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

NURSING UP - IL SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI

Regione EMILIA ROMAGNA

segreteria Nursing Up AVR Tel. 3493551633 – fax 0547662646

e-mail segreteria.avr@nursingup-er.it

 

COMUNICATO STAMPA 05.12.18 


Comunicato stampa del sindacato Nursing Up 

Emergenza influenza Ausl Romagna….anche quest’anno cronaca di una morte annunciata. 

Leggeremo , anche quest’anno, dalle testate giornalistiche locali e nazionali che il picco dell’influenza avrà causato un sovraffollamento dei Pronto Soccorso delle nostre città con ripercussioni poi sui reparti di degenza. Vedi il recente articolo sui medici!

Innanzitutto un grande ringraziamento a tutti gli operatori che si prodigano per far pronte a tale ulteriore impegno professionale, nessuno escluso a partire da chi opera in P.S. a chi ha effettuato ed effettuerà doppi turni pur di garantire assistenza alle persone ricoverate utilizzando qualsiasi posto letto vuoto addirittura aggiungendone laddove strutturalmente si poteva!

Ora, non possiamo altrettanto elogiare gli amministratori che hanno responsabilità organizzativa dato che, ogni anno, abbiamo memoria“dell’emergenza influenza” e addirittura,riteniamo, ogni anno sarà sempre peggio dato che, già recentemente, abbiamo evidenziato come stia cambiando il target della popolazione!

Forse molti, anche gli addetti ai lavori, sottovalutano il dato, allarmante, sulle percentuali sempre più in aumento sul tema dell’invecchiamento, della comorbilità e delle cronicità.

Le proiezioni della stessa Ausl Romagna ci dicono che gli ultra 65 nel 2013 erano il 23% della popolazione della Romagna, con una aumento del 7,5% entro il 2020 e del

22,7% entro il 2030. Insomma un territorio Romagnolo piena di anziani afflitti da patologie croniche che giornalmente, purtroppo, riempiranno le sale di attesa del vari P.S. e non ci sarà nuovo o vecchio ospedale in grado di dare risposte a queste persone che infatti si ripresentano più volte in ospedale sino a ricovero che si ripete più volte all’anno!

Secondo voi che leggete quante di queste persone avranno avuto segni di sindrome influenzale? La risposta è semplice….. probabilmente la maggior parte!

Allora non era forse facile prevedere che durante i mesi invernali ci sarebbe stato un picco influenzale legato proprio alla fragilità di queste persone?

Si dovrà arrivare in pieno picco influenzale per organizzare un piano di emergenza (reparti polmone)  posti letto alquanto discutibile che ha creato e creerà ulteriore stress ai dipendenti già estremamente provati da carichi di lavoro estenuanti e soggetti loro stessi a sindrome influenzale, quindi operatori da sostituire con personale che non c’è? 

Così come si predispone, e se ne discute col sindacato, un “Piano Potenziamento Estivo” per far fronte all’afflusso dei vacanzieri in riviera altrettanto, nei tempi dovuti, si doveva e si poteva ragionare per tempo su questa ulteriore criticità?

Nursing Up già nel 2017 aveva proposto un “Piano Potenziamento emergenza influenza” ( come da delibera regionale 1827 del 2017 " gestione iper-afflusso nel PP.SS.della regione Emilia Romagna") che, ovviamente, la Ausl Romagna ha cestinato, disattendendo, a nostro avviso anche le indicazioni regionali! 

Altro argomento che andremo a verificare è se gli operatori coinvolti direttamente hanno oltrepassato il limite massimo di ore settimanale di lavoro, anche in questo caso non vi è stata discussione col sindacato, e sappiamo bene come un operatore fisicamente provato eroghi una qualità assistenziale molto al di sotto degli standard richiesti senza pensare poi ai vari gradi di responsabilità diretta sull’utenza.

Non è da escludere che richiederemo l’intervento della Direzione Territoriale del Lavoro per fare tali verifiche! 

Sta di fatto che le previsioni fatte dagli esperti dicono che sino a metà del prossimo mese avremo a che fare con tale emergenza quindi ci sarà ancora molto da lavorare per i servizi ospedalieri!

Suggeriamo alla Direzione generale che già da oggi e non domani la Ausl Romagna debba affrontare tale questione attraverso un “Piano Emergenza Influenza” serio ove per tempo si definiscano luoghi ed ambienti idonei, cosiddetti “reparti polmone”, con personale dedicato ed un potenziamento di tutti i P.S. dei presidi ospedalieri della Romagna senza dover far saltare i riposi al personale sanitario o fargli fare doppi turni! 

Visto che la Ausl Romagna, il sindaco di Ravenna non rispondono  da mesi ai quesiti che Nursing Up pone magari queste risposte le avremo tramite comunicato stampa!

Come già in un recente comunicato stampa la sfida che ci attende per dare risposte migliori in ambito sanitario alla cittadinanza è il territorio, un approccio “proattivo” dove equipe multi professionali Sanitari, compresi i MMG, servizi sociali, il paziente stesso e i Care Givers diventano parte attiva del processo assistenziale. Ma la Ausl Romagna e la politica che governa Ravenna sono “sordi”! 

Gridelli Gianluca

Nursing Up Segreteria AVR

3493551633 

PicsArt_07-04-112135jpg