CCNL, ecco le indennità e un richiamo alle novità

CCNL, ecco le indennità e un richiamo alle novità

Ci sono arrivate tante domande via mail, WhatsApp e social vari, riguardo al nuovo CCNL.

Cercheremo di dare una risposta a tutti e se avete ancora dubbi ri-contattateci senza problemi.

Premessa, prima che mi scriviate che non c’è nulla da festeggiare o altro... vi anticipo che sono d’accordo con voi, meritavamo molto di più.

Seconda precisazione, LapaginadiNursingUp non parla mai a nome della sede nazionale del sindacato di categoria, nonostante la similitudine del nome.

Approfittiamo per chiedere scusa ai colleghi che ci scrivono per i cambi compensativi, stiamo continuando sia a rispondere che caricare le vostre richieste su sito e APP, ma siete in tantissimi e ogni giorno arrivano decine e decine di nuove richieste. Arriverà il vostro turno.

Parliamo del contratto, in base alle domande che ci avete fatto.

Gli arretrati e l'applicazione del contratto arriveranno a gennaio? Non ne siamo sicuri al 100%, molto probabilmente si.

Piccoli aumenti, un infermiere D zero percepirà un incremento di 90 euro lordi (ormai lo avrete letto ovunque) a questi vanno aggiunti le indennità e poi gli arretrati. Un DS6 rispetto a un D zero percepirà da contratto qualche decina di euro in più, come un cat B rispetto al D zero qualche decina di euro in meno.

Indennità, infermieri, infermiere pediatrico, infermiere senior, infermiere pediatrico senior, inf. generico o psichiatrico con un anno di corso senior, puericultrice senior, hanno diritto all’indennità infermieristica che oscillerà a seconda del profilo da 72,79 euro a 62,81 euro per dodici mensilità. Gli arretrati oscilleranno tra i 1205,46 euro e 1310,22 euro.

I colleghi che non percepiranno l’indennità infermieristica riceveranno l’indennità tutela malato che va dai 35,46 euro a 41,10 euro. Gli arretrati tra 680,58 euro a 739,80 euro.

Per i professionisti che lavoreranno in pronto soccorso arriveranno anche 40 euro, chiamata appunto indennità di pronto soccorso (arretrati 240 euro).

Il totale degli arretrati variano a secondo della categoria e la fascia, siamo tra i 2275 euro per la categoria D e 3123 un D6.

Un occhio anche per gli OSS che spesso ci chiedono consigli e cambi compensativi, per voi ci saranno di arretrati 1770 euro fino a 1840 euro (compreso indennità).

Alcune indennità cambieranno, con esclusione dell’area del personale di elevata qualificazione, per un minimo di dodici ore giornaliere ed effettivamente articolati su almeno due turni, compete una indennità giornaliera, ivi incluso il giorno montante e smontante il turno notturno, pari a euro 2,07 per ogni giornata di effettivo lavoro. 

Tale indennità non è corrisposta per i giorni di assenza dal servizio a qualsiasi titolo effettuata.

Al personale di tutti i ruoli e di tutte le aree compete una indennità oraria per il servizio notturno effettuato tra le ore 22 e le ore 6 del giorno successivo, pari a 4,00 euro.

Per il servizio prestato in giorno festivo compete un’indennità oraria pari a 2,55 euro, sempre lorde.

La pronta disponibilità ha durata di norma di dodici ore; essa dà diritto ad una indennità oraria di euro 1,80 lorde.

Il personale assegnato alle UO/Servizi di malattie infettive e discipline equipollenti, le terapie intensive, le terapie sub-intensive, i servizi di nefrologia e dialisi, le UO/Servizi di emergenza urgenza, i servizi che espletano in via diretta le prestazioni di assistenza domiciliare presso l’utente, i servizi per le dipendenze, compete una indennità giornaliera lorda per giornata di presenza, negli importi di seguito indicati:

- 5 euro giornaliere per il personale del ruolo sanitario e sociosanitario delle aree dei professionisti della salute e dei funzionari, degli assistenti e degli operatori

- 1,50 euro per il profilo di operatore tecnico addetto all’assistenza dell’area del personale di supporto

Rischio radiologico, il personale diverso dai tecnici sanitari di radiologia medica esposto in modo permanente, per tutta la durata del periodo di esposizione, è confermata la corresponsione dell’indennità di rischio radiologico nella misura mensile di € 103,29 per 12 mensilità.

- Una delle prime cose a cui dovremo abituarci è il nuovo sistema di classificazione del personale:

a) Area degli operatori ausiliari

b) Area degli operatori

c) Area degli assistenti

d) Area dei professionisti della salute e dei funzionari

e) Area del personale di elevata qualificazione

Le 5 aree vengono raggruppate in diversi ruoli

- Ruolo sanitario: personale infermieristico e delle altre professioni sanitarie, si colloca in una posizione strategica nell’ ambito delle Aziende ed Enti per la relativa specificità, vocazione e missione.

Svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, alla riabilitazione, all’esecuzione di procedure tecniche necessarie alla effettuazione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.

- Ruolo socio sanitario: svolgono prestazioni sociosanitarie e azioni di protezione sociale nonché attività di mantenimento dello stato di salute ed in attività di lotta all’emarginazione, devianza e dipendenza. Tale personale si caratterizza per lo svolgimento, con autonomia professionale.

- Ruoli amministrativo, tecnico

Rafforzata la possibilità di richiedere il pagamento dello straordinario, uno dei punti fermi del Presidente De Palma, ci sono migliaia di colleghi con centinaia di ore non retribuite, ferme, in attesa. In alternativa al pagamento, su richiesta mensile del dipendente, le prestazioni di lavoro straordinario (max 250 ore annue), debitamente autorizzate, possono dare luogo a corrispondente riposo compensativo da fruirsi, compatibilmente con le esigenze organizzative e di servizio, entro il termine massimo di 4 mesi.

- Obbligo di predisporre il turno entro il 20 del mese, cosa buona per organizzare le nostre vite, finalmente.

- Priorità nell’impiego flessibile, per l’assolvimento della funzione genitoriale dei dipendenti genitori di figli minori, entrambi turnisti, consentendo ai medesimi lo svolgimento di turni di servizio opposti;

- Mobilità: le Aziende ed Enti possono (non obbligate purtroppo) dare priorità alle domande per gravi e documentate esigenze di salute, per ricongiungimento del coniuge o figli minori affidatari o per esigenze connesse all’assistenza ai figli minori o inabili e ai genitori. Resta consentita la mobilità per interscambio e compensazione.

- Nuovo sistema di incarichi, dove si darà molto peso alla magistrale ma anche all'esperienza (dettagli in un prossimo articolo).

- Le progressioni orizzontali vengono sostituite dai nuovi differenziali economici di professionalità (dettagli in un prossimo articolo).

- Si parla finalmente di transizione di genere.

- Banca delle ore, nel conto ore confluiscono, su richiesta del lavoratore, le ore di prestazione di lavoro straordinario o supplementare, debitamente autorizzate, da utilizzarsi entro l’anno successivo a quello di maturazione. L’eventuale richiesta di pagamento, perché avvenga entro l’anno, deve essere inoltrata entro il 15 novembre dell’anno stesso.

- Formazione, attivazione di percorsi formativi, al fine di colmare lacune di competenze. Le Aziende ed Enti nell’ambito dei programmi di upskilling, favoriscono la formazione di tutto il personale. Sono considerate cause di sospensione dell’obbligo di acquisizione dei crediti formativi il periodo di gravidanza e puerperio, le aspettative a qualsiasi titolo usufruite.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere i prossimi articoli o prenotare l’Ebook semplificativo cliccando qui.
Scriveteci in caso di dubbi o perplessità ma anche in caso vogliate iscrivervi al Nursing Up, saremo felici di aiutarvi,
 lapaginadinursingup@yahoo.com
LPN, appoggia il gruppo Facebook, infermieri fuori dal comparto, vi aspettiamo numerosi e se andate oggi, potrete scaricare la tabella con incrementi e indennità. Clicca qui.

thumbnail 6png
1654364265311png
thumbnailpng
thumbnail 16png