Cambiano i parametri per le regioni. Agosto caldo per i sanitari.

Cambiano i parametri per le regioni. Agosto caldo per i sanitari.

In Italia, si preannuncia un agosto caldo, si attende un escalation della variante Covid-19 delta, che potrebbe coprire il 90% dei contagiati. 

Domani, in Commissione Salute, si valuterà se cambiare i parametri che comportano il cambiamento di colore di una regione.

Attualmente il parametro seguito è di 50 casi per 100 mila abitanti, superata questa soglia il sistema sanitario va in difficoltà e scatta la zona gialla. 

I nuovi parametri invece, riguarderebbero la soglia di ospedalizzazione e non più i casi per abitanti. Diventerebbero zona gialla le regioni con un tasso di occupazione delle terapie intensive superiore al 5% del totale o con un tasso di occupazione dei reparti Covid ordinari superiore al 10%.

Questo renderebbe il cambio colore più difficile. 

Siamo sicuri che i colori cambieranno ugualmente, con questo escamotage, se verrà confermato, si darà solamente un po di respiro al turismo.

La virulenza della nuova variante, con la minore attenzione che si è avuta con gli europei e con le vacanze in corso, ci lascia pensare, che noi sanitari avremo un agosto molto caldo.  

LapaginadiNursingUP 

Ricordiamo ai colleghi che a breve ci sarà la firma del nuovo contratto nazionale. La bozza non ci piace, questa Pagina, che non parla a nome del sindacato di categoria, appoggerà la protesta che sta organizzando il gruppo Facebook, Infermieri fuori dal comparto. 

Chiediamo ai nostri 195.000 followers, di scendere anche loro in piazza, quando sarà il momento.

PicsArt_07-08-042416jpgPicsArt_07-04-112135jpgPicsArt_07-04-112916jpg