Blocco congedi personale sanitario. Basta spremitura.

Blocco congedi personale sanitario. Basta spremitura.

Comunicato stampa:

Nursing Up Lazio

Cell. 347/5871031 www.nursinguplazio.it – mail: regionalelazio.nursingup@gmail.com

Legal mail: regionalelazio.nursingup@pec.it


Spett.le Direttore Generale

Azienda ASL Roma 5

protocollo@pec.aslromag.it

Alla Regione Lazio

Oggetto: opposizione a contrasto, blocco congedi personale Covid Hospital di Palestrina

La presente in opposizione e contrasto “blocco congedi personale”, presidio ospedaliero di Palestrina. Il personale è fortemente provato, la direttiva ha lasciato perplessi molti colleghi, ma anche la sottoscritta, dal momento che si suppone ci sia stato tempo, abbondante, per costituire un gruppo, una squadra per rinvigorire la forza lavoro infermieristica. State spremendo limoni già spremuti!

Nella e per la struttura di Palestrina la scrivente O.S. ha scritto più volte per le ferie non godute, anche nel periodo pre pandemia, …e con la pandemia, speravamo in qualche miglioramento di più, eravamo in molti ad aspettarci azioni più concrete ed efficaci.

Ogni turno che si dovesse positivizzare al Covid, anche per turni inconcepibili, privi di riposo, con una stanchezza procrastinata nel tempo, potrebbe inginocchiare una situazione già prostrata!

E’ intollerabile pensare che la ASL Roma 5 e la Regione Lazio, pensi, oggi, all’assunzione di altro personale! La programmazione di chi intende rendere efficiente una struttura dovrebbe essere ben ponderata; ci aspettavamo almeno un infermiere in più per turno, anche come fossero una “ruota di scorta”, nel senso dell’atteggiamento preventivo e di sicurezza, il cui fine, come sta succedendo, nel caso di turni di personale positivi al Covid, è possibile costituire un turno di sostituzione. Tra l’altro di personale formato, al fine di sopperire ai colleghi malati, nell’interesse dei pazienti. Personale già avvezzo e formato al trattamento degli stessi pazienti, nell’interesse degli utenti e del personale stesso.

Invece si preferisce massacrare i colleghi, già provati, con turni “risicati” o di misura appena sufficiente, ai minimi termini, che nel caso di un piccolo problema va in crisi tutto il sistema.

La sospensione dei congedi del personale, appare come una punizione che il personale non merita, non è certo un premio per cotanto sacrificio e impegno!

Si chiede, pertanto, degli interventi concreti, mirati e la sospensione del “blocco congedi del personale”.

Roma                            Responsabile Regionale Nursing Up Lazio  

09/01/2022                                       Laura Rita Santoro

     1642155480017jpg             1642230182004jpg