Assistente per la salute: nuovo supereroe? O tabbuchi a basso costo?

Assistente per la salute: nuovo supereroe? O tabbuchi a basso costo?

-1shhdhe_origjpeg
L'introduzione di una nuova figura professionale in ambito sanitario, presentata come soluzione alla carenza di personale, ha suscitato forti critiche da parte di esponenti del settore, infermieri, ostetriche e oss.


Le criticità:

La nuova figura sembra un miscuglio di competenze prese a caso e non può assolutamente sostituire le competenze specifiche di infermieri e ostetriche, figure professionali insostituibili per la cura dei pazienti.

La decisione politica evidenzia una grave carenza di comprensione delle dinamiche ospedaliere e delle reali esigenze del personale sanitario. Invece di creare nuove figure, si dovrebbero investire risorse per rendere la professione infermieristica più attrattiva, contrastando la fuga di talenti all'estero e l'invecchiamento della forza lavoro.

Le nostre condizioni di lavoro sono inaccettabili: Stipendi bassi, turni massacranti e carenze di organico espongono gli infermieri a rischi per la salute e la sicurezza, oltre che a un forte stress psicologico. La nuova figura non risolverà i problemi.

L'introduzione della nuova figura non è supportata da prove scientifiche che ne dimostrino l'efficacia e l'utilità. Anzi, mina le attuali evidenze scientifiche internazionali che affermano che l'infermiere non va sosituito con nessuna figura, nemmeno dal medico, in caso contrario si è osservato un aumento di infezioni ospedaliere, antibiotico resistenza e morti evitabili. In assenza degli OSS si potrebbe anche valutarla, ma abbiamo già personale di supporto esperto e formato.

La creazione poi di un nuovo ordine professionale comporterebbe ulteriori costi inutili per la formazione e la gestione della categoria. Affidare compiti complessi a personale inesperto e con competenze generiche rappresenta un rischio concreto per la salute e la sicurezza dei pazienti.

Non si trovano pochi miliardi per aumentare gli stipendi ma ne trovano circa 40 di miliardi per una nuova figura.
Bisogna riconoscere il valore degli infermieri, ostetriche e oss. E' necessario valorizzare e rendere attrattive queste attività attraverso un adeguamento degli stipendi, una migliore organizzazione del lavoro. Rendere economicamente attrattiva la professione infermieristica, come si fa nei Paesi avanzati, Svizzera, Lussemburgo, etc. Le assunzione verranno da sole.

Si auspica un confronto aperto e costruttivo con le rappresentanze del personale sanitario per individuare soluzioni concrete e condivise ai problemi del sistema sanitario.

L'introduzione di una nuova figura professionale in ambito sanitario rappresenta una soluzione inefficace e pericolosa. Invece di sperimentare palliativi, è necessario investire nel personale infermieristico, valorizzandone il ruolo e garantendone condizioni di lavoro dignitose e sicure.
La salute dei cittadini non può essere messa a rischio da scelte miopi e prive di fondamento scientifico.

Auspico che i miei colleghi: infermieri, ostetriche, oss, si rendano che la nostra situazione è dovuta all'assenza di un sindacato forte?

Solo con un sindacato forte, come già avviene con medici e psicologi, con il 51% dei consensi, possiamo ottenere il rispetto e il riconoscimento che meritiamo. Basta con stipendi miseri, turni massacranti e carenza di personale! È ora di dire basta alle condizioni di lavoro insostenibili che spingono molti colleghi a lasciare la professione o a cercare fortuna all'estero.

La soluzione è nelle nostre mani! Se ci uniamo tutti al Nursing Up e raggiungiamo il 51%, possiamo cambiare la sanità in pochissimo tempo.

Cosa possiamo fare?

  • Iscriviti al Nursing Up
  • Condividi il messaggio, parla con i tuoi colleghi, spiegagli perché è importante unirsi al Nursing Up.
  • Candida alle RSU, diventa la voce dei tuoi colleghi all'interno delle aziende ospedaliere.
  • Seguici qui su lapaginadinursingup oppure vieni su INFERMIERI FUORI DAL COMPARTO

Insieme possiamo:

  • Ottenere stipendi più alti e adeguati alle nostre responsabilità.
  • Migliorare le condizioni di lavoro, con turni meno massacranti e più riposi.
  • Avere più voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la nostra professione.
  • Garantire un'assistenza sanitaria di qualità ai pazienti.

Non aspettare ancora! Non ci sono alternative, unisciti al Nursing Up e combatti per il futuro della nostra professione!

Info: lapaginadinursingup@yahoo.com

Vincenzo Parisi
diriggjpeg
d6575032-8b75-4e26-93a9-269f5952a540png
-1_fuojpeg
 
  1712654070394jpg
 
  cambiigjpeg