Arriva il taglio delle pensioni, marcia indietro del Governo

Arriva il taglio delle pensioni, marcia indietro del Governo

ddfjdhrigjpeg
Dopo le proteste di medici e Nursing Up, il Governo fa un passo indietro, ma solo a metà.
Confermato il taglio delle pensioni per i dipendenti pubblici, ma per gli "eroi del francobollo, del Nobel e degli abbracci" la beffa è servita: niente taglio, a patto che si sottopongano ad altri tre anni di lavoro sottopagato.

45 anni e 10 mesi per gli uomini, 44 anni e 10 mesi per le donne: è questa la "concessione" del Governo a chi, in un sistema sanitario allo stremo, viene definito "eroe" ma poi trattato come schiavo.

Una vergogna, considerando che la professione infermieristica è tra le più usurante al mondo. In Italia, però, la politica preferisce voltarsi dall'altra parte, incurante del fatto che questa scelta non farà altro che aggravare la carenza di personale e la fuga dei professionisti.

Per tutti è previsto un allungamento della finestra di uscita: 3 mesi nel 2024, 4 mesi nel 2025, 5 mesi nel 2026, 7 mesi nel 2027 e 9 mesi nel 2028.

Una situazione peggiore di quella della Fornero/Monti.

Eppure, le evidenze scientifiche parlano chiaro: più infermieri significano una minore spesa sanitaria. Ridurre le infezioni, LPD, i decessi e la resistenza agli antibiotici si traduce in un risparmio di milioni di euro.

Ma la politica, miope e incompetente, continua a ignorare la realtà.

Nursing Up non ci sta e continuerà a lottare per la dignità di una professione bistrattata e per un sistema sanitario che sia davvero al servizio dei cittadini.

Nursing Up avvisa, l’unico modo per cambiare rotta è unirsi al sindacato di categoria Nursing Up Emilia Romagna e provare ad evitare, insieme, il declino sanitario, ormai inesorabile. Solo uniti possiamo cambiare le cose. Con il 51% dei consensi potremmo dire basta a tutto questo definitivamente.

I soldi ci sono, ma la politica preferisce investire in altro. Siamo il fanalino di coda in Europa sia per gli stipendi che per le pensioni, con condizioni lavorative sempre peggiori. 

Una nazione che non paga gli sforzi di una vita. Poi si chiedono perché i professionisti scappano.

Contatta ora il Nursing Up e organizziamoci alla lotta: lapaginadinursingup@yahoo.it

Insieme, possiamo fare la differenza!
Vincenzo Parisi
- ARTICOLO CORRELATO: Sondaggio shock: 96% infermieri insoddisfatti

sondaorigjpeg

-assddorigjpeg

-1_origjpeg

-1_suhxbsjdorigjpeg

-1_ossssrigjpeg

cb001e28-2855-4726-8c95-7064c080f92ejpeg