5 anni di arretrati per l'indennità di turno su ogni giorno di ferie usufruito

5 anni di arretrati per l'indennità di turno su ogni giorno di ferie usufruito

ebook gratrigjpeg

La presente comunicazione, oltre alle richieste sopra specificate, vale anche come formale atto interruttivo di ogni eventuale termine di prescrizione e/o decadenza di legge.

A seguito di una sentenza n. 6371/2022 è riconosciuto il pagamento dell'indennità di turno per ciascun giorno di ferie usufruito, con la possibilità di richiedere gli arretrati fino a 5 anni precedenti.

Come confermano le direttive europee e le pronunce precedenti, sia della Corte di Giustizia Europea che della Corte di Cassazione, tale principio è applicabile su tutto il territorio nazionale.

Preme sottolineare, che già la Corte di Giustizia, sin dalla famosa sentenza del 16 marzo 2006, cause riunite C-131/04 e C-257/04, aveva avuto occasione di precisare che la terminologia “ferie annuali retribuite” di cui all’art. 7, n. 1, della Direttiva n. 88 del 2003, intende significare che, per la durata delle ferie annuali, “doveva essere mantenuta” la retribuzione.

Di conseguenza, le Aziende sono tenute a pagare l’indennità di turno in favore dei professionisti delle professioni sanitarie anche per quanto riguarda ogni singolo giorno di ferie usufruito.

Se sei interessato e vuoi recuperare l’indennità, il Nursing up Umbria attiverà per i suoi iscritti e nuovi iscritti, gratis, i suoi consulenti legali. 

Contattaci QUI : vertenzanursingupumb@libero.it
O CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTO 
-1_origjpeg

-1_fuojpeg

-1shhdhe_origjpeg

cambiigjpeg

-1_orighhsjsjsjjpeg

diriggjpeg