Ricognizione del personale e ottimizzazione del lavoro. Intervento Nursing Up Salerno
Al Direttore Generale
Dott. Mario IERVOLINO
Responsabile del Personale ASL SALERNO
Dott. Paolo MARGHERON
e p.c. Al Direttore Amministrativo ASL SALERNO
A tutti i DIRETTORI delle UU.OO – UOC – UOCD
A Tutti i Dirigenti dei vari Presidi Ospedalieri dell’ASL SALERNO
A tutte le organizzazioni sindacali
A tutti i LAVORATORI ASL SALERNO
Al Protocollo generale ASL SALERNO
protocollogenerale@pec.aslsalerno.it
Al PREFETTO di SALERNO
Oggetto: ricognizione del personale e ottimizzazione del lavoro in straordinario
La scrivente dirigenza sindacale dell'Organizzazione Sindacale Nursing Up, mentre le altre sigle cercano di dare il meglio in ogni modo…, boh forse per le imminenti elezioni sindacali RSU, con la presente nota vuole porgere un saluto e un augurio di buon lavoro al nuovo Direttore del personale dott. Paolo MARGHERON che con coraggio sta affrontando questioni difficili, inerenti problematiche aziendali ereditate, con l'aggravante della pandemia.
Nella speranza che abbia cominciato a soffiare un nuovo vento, come soluzione di continuità con il passato, siamo al fianco del nuovo Direttore, e auspichiamo un cambiamento nell'organizzazione del personale, attraverso l'ottimizzazione delle risorse umane, teso al miglioramento dei servizi.
Ci auguriamo, quanto prima, che TUTTE le sigle sindacali trovino un accordo comune nel supportare l'amministrazione nella risoluzione di problemi urgenti come: o l'iter per il passaggio di fascia orizzontale, visto che la sigla USB, nell'adire le vie legali ha bloccato, a monte sussistono criticità già fatte presenti nella gestione Avitabile.
Rimarrà tutto congelato sino al termine dell'elezioni dei nuovi RSU aziendali; o in merito al blocco momentaneo delle stabilizzazioni, si attende una seria ed esaustiva ricognizione del personale.
Noi pensiamo possa esserci un esubero, come non esserci, ma dalla situazione attuale comunque distribuito in maniera disomogenea rispetto alle esigenze di servizio; o è altresì opportuno rivolgere l'attenzione all'utilizzo improprio di ore in regime di straordinario, tanto da incidere notevolmente sulle spese di budget.
COME MAI I FF di COORDINAMENTO e poi i relativi Direttori Sanitari e di U.O., ai quali è demandata la funzione di controllo e verifica del lavoro in straordinario, nonché di autorizzarne il ricorso, NON SEGNALANO tali incongruenze? Lo stesso dicasi per il servizio in "alpi" e "ana"! L'avvicendamento dei f.f. di coordinamento, legittima per chi vuole maturare esperienze nel ruolo, come momento di crescita professionale, ha una duplice valenza, quella d'individuare le risorse migliori e più efficienti, e quella di evitare che vengano a determinarsi vizi nei rapporti con le altre figure.
COME MAI I FF di COORDINAMENTO e poi i relativi Direttori in molte UU.OO. NON SEGNALANO TALE CARENZA TANTO DA FAR LAVORARE IL DIPENDENTE ANCHE SULLO SMONTO NOTTE E OLTRE L’ORARIO MASSIMO per legge secondo le linee guida del CCNL, senza contare come si fanno a garantire i LEA se un dipendente ha alle spalle tante ore di lavoro, senza contare poi che ne va della sua stessa salute.
Stessa cosa avviene nei centri HUB VACCINALI ospedalieri che molti operatori anche li ci segnalano che oltre ad andarci sempre gli stessi dipendenti per la maggiore, diversi di questi operatori, smontavano dalla notte in altri reparti per poi andare a vaccinare.
QUESTA COSA SE è VERA, è ASSAI GRAVE che tali coordinatori e FF di coordinamento non controllino e che autorizzano ciò.
MA da come ci indicano i nostri scritti basterebbe una semplice visura dei tabulati delle timbrature e del cedolino paga richiedibile A CHI DI DOVERE. Tutto è dimostrabile in quanto ore e servizio messo in pagamento. In attesa di un Vostro riscontro alla nota, concludiamo augurando i migliori auspici e confidiamo in più politica gestionale rivolta ai pazienti e ai territori e meno a quella sindacale
NURSING UP SALERNO
Rappresentante Sindacale
Dott. Marzullo Mirko
Rappresentante Sindacale
Dott. Marzullo Mirko
