Perchè lavare i denti di sera previene ictus e infarti? Alcuni consigli degli infermieri.

Perchè lavare i denti di sera previene ictus e infarti? Alcuni consigli degli infermieri.

La pagina di Nursing Up continua con una serie di articoli, per la prevenzione e l'educazione alla salute.

Diversi studi di grande rilevanza internazionale affermano che la lunghezza della vita è direttamente proporzionale ai denti che avete in bocca.

Più è alto il numero di denti che avete in bocca maggiori sono le probabilità di avere una vita lunga e in salute.

Secondo i ricercatori, arrivare a 75 anni di età con ancora tutti i denti sani, significa avere la quasi certezza di superare i 100 anni in buona salute.

Chi non lava i denti, in particolare prima di andare a letto, ha un rischio di mortalità aumentato del 35 %, in alcuni casi di scarsa igiene, anche del 50%.

La salute della nostra bocca è quindi fondamentale.

Cosa centrano i denti con la mortalità?

Le malattie gengivali sono collegate a molte patologie cardiache, ma anche a ictus, diabete e demenza senile, possono dare perfino problemi in gravidanza o portare a uno scarso assorbimento del cibo da parte dell’organismo.

Ma cosa succede di notte nella nostra bocca? Durante il giorno i germi si raccolgono, durante la notte è assente il flusso salivare, la placca si accumula sui denti, i batteri si riproducono, soprattutto in presenza di zuccheri. Ci sono alcuni casi, in particolare durante le più disparate infezioni della bocca, i patogeni ma anche le loro tossine, possono entrare nel flusso sanguigno e dirigersi in altre zone del corpo, esempio sono stati trovati batteri della bocca nelle placche coronariche. 

Ecco perché è importante lavare i denti la sera.

L’educazione ad una corretta igiene orale, sane abitudini alimentari, la fluoroprofilassi e piccoli accorgimenti possono migliorare la salute della nostra bocca e prevenire molte patologie.

Ecco alcuni consigli di noi infermieri:

- Non fumare, se lo fai dopo mangia una mela o un chewing gum per limitare i danni.

- Mangiare spuntini di frutta e verdura ricchi di vit. C

- Sottoporsi almeno 1 volte l’anno a una seduta di igiene professionale e a un controllo dal dentista (Nursing Up la regala l'igiene a tutti i suoi iscritti, clicca per info sulla polizza odontoiatra/gratuita)

- Scegliere dentifrici delicati, appositamente studiati per denti e gengive sensibili

- Colluttori (in particolare prima di andare a letto e meglio senza alcool)

- Se le gengive sono arrossate, se sanguinano o si ritraggono andate subito dal dentista per una valutazione adeguata.

- Se non avete denti, se non potete permettervi un apparecchio o un dentista, lavateli lo stesso, magari con uno spazzolino delicato. Le vostre gengive vi ringrazieranno.

- Al posto del filo interdentale si potrebbe anche usare un idropulsore, cosi da evitare incidenti

- Se immagini che il tuo pasto, pranzo, cenone, colazione, dureranno più di 15 minuti, lavateli prima di mangiare. Vitale comunque resta lavarli di sera, prima di andare a letto.

Di sera non ci devono essere scuse, vanno lavati.

La prevenzione deve dunque iniziare nei primi mesi di vita, ebbene si è fondamentale.

Vediamo qualche consiglio per i nostri piccoli:

- Il famoso succhiotto della nonna con zucchero o miele, o del biberon con bevande zuccherate, soprattutto durante il sonno, portano carie. Anche se sono denti da carie meglio prevenire per quanto spunteranno i definitivi.

- i genitori dovrebbero sempre lavarsi i denti davanti ai bambini, cosi da avere un effetto imitatorio naturale, innato nei bambini.

- Pulire i primi dentini con una garza umida o con dita di gomma, iniziare con lo spazzolino morbido il prima possibile, sempre con supervisione. Come dentifricio usate quello dedicato per i bambini.

Lo spazzolamento dovrebbe essere fatto dopo i pasti principali e dovrebbe durare circa 3 minuti.

LapaginadiNursingUp
1656920727211jpg